Dopo il semifreddo al cioccolato in salsa di fragole oggi vi propongo un semifreddo per tutti i golosi e in special modo per chi ama la nutella….. semifreddo nutella e pistacchi!!! L’abbinamento con i pistacchi lo rende ancora più gustoso (ma poi qual’è l’ingrediente che stona con la nutella ???) e la goccia di rum attenua il sapore dolce della nutella !! Per prima cosa preparerete il semifreddo e poi a parte un croccante di pistacchi che prima di servire farete a pezzetti e userete per decorare e arricchire il semifreddo!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti+ raffreddamento
INGREDIENTI:
- 300 g di nutella
- 130 g di zucchero
- 3 albumi
- 50 g di pistacchi
- 1 cucchiaio di rum
- cacao amaro
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Procuratevi un pentolino, versateci 80 g di zucchero e dell’acqua e fate bollire sul fuoco per alcuni minuti mescolando per bene. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale fino a quando si saranno trasformati in neve ben soda; continuate a mescolare versandoci dentro l’acqua e lo zucchero che avete preparato e smettete solo quando avrete ottenuto una meringa lucida.
A questo punto scaldate leggermente la nutella in modo che assuma un aspetto più liscio e meglio lavorabile e unitela alla meringa e al cucchiao di rum e mescolate. Prendete ora uno stampo di 16 cm e foderatelo con la pellicola trasparente, verasateci il composto e mettete in freezer per circa 4 ore.
Passiamo ora alla preparazuione del croccante di pistacchi. Scottate i pistacchi nell’acqua bollente per meno di un minuto e spelateli; a parte sciogliete lo zucchero avanzato in un pentolino e fatelo cuocere fino a quando avrà raggiunto un aspetto dorato; unite i pistacchi ed infine rovesciate tutto su un foglio di carta da forno in modo da formare uno strato sottile e uniforme.
Una volta pronto il semifreddo alla nutella toglietelo dal freezer, rovesciatelo su un piatto e decoratelo con il cacao amaro e il croccante di pistacchi a pezzetti!!
Buon appetito!!
Mmm buono, fa venire l’acquolina in bocca. Bel sito, complimenti! Anche io ho un sito di ricette, ti lascio l’indirizzo cosi magari ci dai un’occhiata: http://unkilodiricette.blogspot.com
A presto!
Grazie!!! verrò sicuramente a visitarti!!! 🙂
Parola di golosa!!
buongiorno a tutti, lo zucchero deve essere portato a 118 gradi e versato a filo negli albumi,ho e un’altra meringa?comunque mi sembra golosa ciao
Ciao Carlo scusami ma non ho capito la tua domanda….puoi spiegatti meglio????
A presto