Non possiamo tenerci alla larga da Halloween. E’ una festa che non ci appartiene, ma per noi amanti della cucina, e forse soprattutto per noi amanti dei dolci, che ci piaccia più prepararli che mangiarli, come per me ad esempio, o che si stia parlando proprio di golosi, insomma, le preparazioni dolci per Halloween sono una vera forza: per la creatività, per il gusto, per le decorazioni e per le enormi quantità di zucchero! I cupcake, già ben noti per le loro caratteristiche decorazioni, che siano semplici glasse o motivi ben studiati con la pasta di zucchero, quando si tratta di feste caratteristiche, come Halloween, non possono far altro che esprimere al meglio le loro qualità. Ecco che allora vi propongo i cupcake speziati alla zucca, e per le decorazioni destreggiatevi tra gallerie e pasta di zucchero. Se volete invece una glassa più semplice scorrete al termine della ricetta!
Glassa allo sciroppo d’acero e crema di formaggio
Dosi per circa 700 gr. di glassa: crema di formaggio tipo Philadelphia 450 gr.; burro 115 gr.; zucchero a velo 300 gr.; sciroppo d’acero 80 gr.
Mescolare nel robot da cucina il formaggio e il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporare lo zucchero poco alla volta, mescolando sempre, fino ad ottenere una miscela leggera e cremosa. Unire lo sciroppo d’acero e mescolare per 5-7 minuti. Conservare la glassa in frigo per 30-40 minuti prima di utilizzarla. Guarnire i cupcake con un cucchiaino o con una spatola, terminando con qualche tratto di sciroppo d’acero, a piacere. La glassa si mantiene in frigo fino a 6 giorni.
4 commenti su “E’ tempo di Halloween: cupcake speziati alla zucca”