Pensando al natale mi vengono in mente tanti dolci golosi, panettoni farciti, rotoli, torte, biscotti, cupcakes. Tutti dolci che hanno come punto in comune una farcitura di crema. Proprio per questo motivo ho pensato di proporvi la ricetta della crema ganache montata di un maestro in fatto di pasticceria, il grande Maurizio Santin. La crema ganache è la crema che preferisco in assoluto: innanzitutto è completamente a base di cioccolato, e già solo questo punto per me sarebbe sufficiente, inoltre è versatile, la si può lasciare più o meno consistente a seconda che serva per la copertura di un dolce o per la sua farcitura, è facile da preparare, ha una consistenza soffice che si scioglie in bocca ed infine si può aromatizzare a scelta, vaniglia, arancia, mandorla, caffè.
Dulcis in fundo la si può preparare con il tipo di cioccolato preferito: fondente, al latte e addirittura bianco. A volte capita che dopo aver preparato una torta od un rotolo non sappia come farcirlo, bene la crema ganache è venuta più volte in mio soccorso. Ed anche adesso che ci avviciniamo ad un periodo ricco di feste e di occasioni speciali, potrete utilizzarla ad esempio per farcire pandori e panettoni o biscotti preparati per natale.
La preparazione della crema ganache montata è semplice: basta far scaldare la panna in un pentolino con il glucosio ed il miele, versarla sul cioccolato precedentemente fuso e mescolare bene per fare in modo che si ottenga una crema omogenea e liscia. Aggiungere a questa la panna fredda, rimescolare e porre in frigo per una notte intera così che il giorno dopo sia pronta per essere montata. Ovviamente gli ingredienti utilizzati devono essere di massima qualità quindi scegliete della panna fresca, del cioccolato fondente al 70 % e, se optate per l’aroma di vaniglia, una stecca di vaniglia.
3 commenti su “Un passepartout per natale, la crema ganache montata di Maurizio Santin”