Dolci pasquali napoletani: le sfoglie di ricotta

dolci pasquali napoletani sfoglie ricotta

Attingendo da uno dei miei libri di cucina napoletana, il più vecchio, quello speciale che era di mia nonna, mi sono imbattuta, come spesso accade quando sfoglio quel libro, in una di quelle ricette favolose, come le sfoglie di ricotta, che vengono dalla tradizione e che soprattutto rispetto alle preparazioni che ormai troviamo nei libri di cucina, estremamente precise e dettagliate, ha dell’incredibile. Capita spesso, come in questo caso, che la lunga lista di ingredienti sia affiancata da indicazioni di esecuzione brevissimi, che magari se decido di riportare modifico, per andare incontro a chi si cimenta in cucina magari le prime volte e non va tranquilla se non con indicazioni molto chiare. Ecco che poi arrivano le ricette senza le dosi, oppure due varianti della stessa ricetta, proposte magari da due provette cuoche casalinghe napoletane, che differiscono di quel poco che le rende ben diverse e ognuna speciale a modo suo.

Tutto questo perchè la cucina tradizionale è la vera prova che cucinare è un’arte, credo di aver visto mia nonna pesare gli ingredienti in cucina pochissime volte. Per Pasqua preparava anche 10 pastiere, ad occhio, non la frolla per due crostate o la dose di marmellata o crema per un’imbottitura… ma 10 pastiere!

Se volete avvicinarvi anche voi a queste tradizioni provate questi deliziosi dolcetti.

La ricotta, come abbiamo detto più volte, è uno degli ingredienti classici dei dolci pasquali e se volete, provate a riempire i vostri triangoli di sfoglia anche con la nutella, con la marmellata o con la crema.

4 commenti su “Dolci pasquali napoletani: le sfoglie di ricotta”

Lascia un commento