I dolci che si preparano velocemente sono quelli che, soprattutto in estate, hanno un gran successo e questa mousse al limone fa proprio al caso nostro. A seconda della vostra collocazione territoriale sarete colpiti dal sole o dalla pioggia, quindi facciamo che lasciamo perdere questo momento particolare e ci concentriamo proprio sulle vacanze e sulle ferie, sulla voglia di dolci leggeri e delicati, freschi, che si preparano in 10 minuti e che vanno poi fatti raffreddare in frigo, unica nota che allunga un po’ i tempi d’attesa, ma una volta che la mousse al limone è a raffreddare possiamo anche andare a farci un bagno, se siamo tra quei fortunati che hanno una casa non troppo lontana dalla spiaggia!
Anche in questa mousse al limone andiamo ad affrontare l’operazione della cottura della crema, quindi della uova, solo tuorli in questo caso, cosa che rischia sempre di diventare disastrosa se ci distraiamo un attimo. Ripeto un consiglio già dato allora, nel caso in cui la crema dovesse impazzire o scomporsi durante la cottura, se le uova sono fresche, basterà aspettare che il tutto si raffreddi e lavorare poi la crema con il frullatore a immersione, e tutto dovrebbe rimettersi a posto. Nel caso in cui la crema non si ricomponga direi meglio così, le uova magari erano di bassa qualità e quindi meglio che non siano state mangiate!
Mousse al limone
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aiutandosi con uno sbattitore elettrico, per avere una spuma delicata e omogenea. | |
Unire poi il succo dei due limoni, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno e amalgamando bene il succo. | |
Trasferire il composto in un pentolino e cuocerlo a bagnomaria, continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere una crema densa a cui aggiungere il burro. Una volta che il burro si sarà sciolto e amalgamato al composto, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. | |
Montare a neve gli albumi e amalgamarli al composto, aiutandosi con un cucchiaio di metallo. | |
Mettere la mousse in frigo e lasciarla raffreddare bene prima di servirla. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Servite la mousse al limone in una grande coppa o in singole coppette, accompagnandola con biscottini, pasticcini e anche con della frutta fresca, frutti di bosco magari. Decorate la coppa o le coppette con un ciuffo di panna e anche qualche fettina di limone o lime.
#1Giovanna
Molto “comoda” questa mousse. Per renderla ancor apiù veolce, credo si possa adattarla al bimby o anche cuocere a vapore la crema (io ho la vaporiera del microonde)
#2Claudia
@ Giovanna:
Ciao Giovanna, davvero comoda, hai ragione! per il bimby non saprei visto che praticamente non l’ho mai usato quindi non so come funzioni per adattare le ricette, per la cottura al vapore invece credo proprio che non ci siano problemi!