Preparare una ciambella di riso, per ovviare ad un’intolleranza al glutine, praticamente è un classico, e di conseguenza esistono moltissime ricette e per la verità se ne possono improvvisare davvero a migliaia, e non dico così per dire! Basti pensare che proprio la base di questa ricetta è comune quasi a tutte le altre, con la cottura del riso nel latte, aggiungendo una stecca di vaniglia, o della cannella, o l’aroma che preferite per dar vita a una base perfetta a cui unire frutta fresca, secca o in scatola e quindi dar vita ogni volta a una ricetta diversa. Proprio a partire da questa ricetta potrete infatti sostituire le prugne con delle albicocche secche, datteri e se per caso siete in periodo natalizio con la frutta secca più caratteristica della vostra regione, della vostra città o semplicemente della vostra famiglia!
Questa ricetta è un successo garantito per tutti comunque, preparatela d’estate e d’inverno, sarà sempre una golosa soddisfazione.
Ciambella di riso alle prugne senza glutine
Cuocere il riso con il latte, una noce di burro e la stecca di vaniglia. Incorporare anche il miele, i tuorli e la maizena. Togliere dal fuoco quando il latte è completamente assorbito, eliminare la stecca di vaniglia e unire le prugne secche spezzettate. | |
Versare il composto in uno stampo da ciambella, imburrato e ricoperto di carta forno, riempiendolo per 2/3. | |
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. Lasciare poi che la ciambella si raffreddi e servirla tiepida o fredda. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Un modo sfizioso per servire questa ciambella può essere quello di impiattarla e poi all’interno del foro sistemare le prugne. Acquistate una confezione di prugne secche già snocciolate e poi pesate la parte che vi servirà da inserire in ricetta, tenete da parte le altre e prima di servire mettetele al centro, così ad ogni fetta potrete abbinare anche le prugne, magari con delle forchettine o degli stuzzicadenti i vostri ospiti potranno prenderne quante ne vorranno!
Commenta!