La glassa per decorare i cupcake: prepariamo la crema di burro

glassa cupcake crema di burro

Lo abbiamo detto tante volte, la fortuna dei cupcake, dolcetti dall’impasto piuttosto semplice, simili ai muffin, delicati e leggeri, è data dalle loro glasse per le decorazioni, insieme ai confettini, allo zucchero colorato, alle praline e tutto il resto. Oggi vi propongo la ricetta per preparare la crema di burro, aromatizzata alla vaniglia, praticamente un classico per la preparazione di una glassa di copertura dalla consistenza ideale per poter anche essere conservata e rimanere intatta qualche giorno.

glassa cupcake crema di burro

Questa è la ricetta base, a cui potrete unire del colorante alimentare, liquido o in polvere, per avere una glassa colorata. Il colorante va inserito quando la crema è pronta, ovvero prima di continuare a lavorarla, quando lo zucchero a velo sarà terminato. Regolatevi con la quantità per ottenere il punto di colore desidereto. Sbizzarritevi anche con gli aromi, ad esempio per una crema al pistacchio utilizzate un aroma al pistacchio e del colorante verde, così per la fragola, per la banana e per gli altri gusti, oppure in commercio potrete trovare aromi già colorati, per una soluzione ancora più veloce.

Se invece volete provare la ricetta per la crema di burro al cioccolato la trovate qui, in questa ricetta per i cupcake al ciocolato guarniti con glassa al cioccolato, ovvero un’altra deliziosa crema di burro!

 

2 commenti su “La glassa per decorare i cupcake: prepariamo la crema di burro”

Lascia un commento