Voglia di un dessert estivo, colorato e goloso? Bene, perchè ho quello che fa per voi, il semifreddo ai lamponi e pistacchi. Ha un impatto cromatico da restarne ipnotizzati, il bianco candido della panna, il verde acceso dei pistacchi di Bronte ed il rosso pieno dei lamponi. Si tratta di un dolce adatto al periodo, si conserva in freezer e si tira fuori solo qualche minuto prima di servirlo. L’ho preparato qualche sera fa in occasione di una cena tra amici ed ha riscosso così tanto successo che la ricetta mi è stata richiesta da più persone.
Alla fine ho ceduto e l’ho condivisa con tutti, dopo averli tenuti un pò sulle spine. Dunque, la ricetta è abbastanza semplice. Si parte da uno sciroppo di zucchero ottenuto facendolo sciogliere in acqua su fuoco. Una volta freddo si versano i tuorli in una ciotola e si montano con lo sciroppo.
Infine si unisce la panna montata, i pistacchi tritati e i lamponi, alcuni a pezzi, dentro il composto, altri da conservare per la decorazione finale. Il composto va versato in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola e messo a solidificare per qualche ora in freezer. Tiratelo fuori solo una decina di minuti prima di consumarlo per agevolare la fuoriuscita dallo stampo.
1 commento su “Il semifreddo ai lamponi e pistacchi di Bronte”