Avete voglia di un sorbetto fresco e light per uno spuntino energizzante durante queste calde giornate d’estate? Il sorbetto alla pesca è quel che fa per voi e per i vostri bambini. Difatti questo dolce freddo al cucchiaio è indicato in modo particolare per la merenda dei piccoli, ma anche per chi è intollerante al glutine o per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Il sorbetto alla pesca è consigliato come spuntino durante la giornata perché oltre ad essere molto fresco è anche light. Per realizzarlo in casa occorrono pochi e sani ingredienti: le pesche che sono di stagione quindi, come vi consiglio spesso, sono migliori rispetto agli altri frutti di serra perché più gustose, ecologiche e anche economiche per le nostre tasche; un po’ di zucchero; dell’acqua fredda; un albume e il succo filtrato di limone. Gli ingredienti vanno lavorati assieme nella gelatiera, ma prima le pesche vanno frullate e ridotte in soffice purea. Rispetto al gelato alla frutta, il sorbetto è ancora più light perché non contiene tra i suoi ingredienti il latte e la panna liquida.
Per la scelta delle pesche potete sfruttare la ricca varietà del frutto in questo periodo: dalle pesche gialle, alle nettarine fino alle pesche bianche, ognuna con il suo gusto intenso e la polpa succosa è indicata per la preparazione del sorbetto. La pesca gialla in particolare, è tra le più profumate e il suo caratteristico colore giallo è molto invitante per realizzare questo dolce freddo al cucchiaio, ma i più golosi possono realizzare il sorbetto alla pesca melba. Non si tratta di una varietà di pesca, ma semplicemente dell’unione di una pesca gialla con dei lamponi: il gusto è leggermente più aspro ma molto particolare. Allorwa procuratevi questi ingredienti e preparate in casa un buon sorbetto alla pesca per combattere il caldo.
1 commento su “Il sorbetto alla pesca contro il caldo”