Riso dolce alla cannella e pinoli

Riso dolce cannella pinoli

Che ne direste di preparare un risotto diverso dal solito? Il riso dolce alla cannella e pinoli ad esempio. Mi è capitato di cucinarlo quasi per caso l’altro giorno. Mentre preparavo tempo fa un risotto e stavo lì a mescolarlo con cura, mi sono chiesta come sarebbe venuto un riso dolce, cotto nel latte ed aromatizzato con cannella al quale avrei poi aggiunto i pinoli. Non potendo restare nel dubbio, ormai il mio cervello si era messo in movimento in quella direzione, ho deciso di cimentarmi.

Quindi ho proceduto per gradi. Ho messo a bollire il latte con una stecca di cannella, poi ho unito il riso e l’ho portato a cottura unendo anche lo zucchero, ed infine l’ho anche mantecato con del burro. Dulcis in fundo ho unito dei pinoli tostati, non anche l’uvetta perchè non l’avevo in casa al momento, ma la consiglio.

Appena cotto l’ho subito servito: volendo dare un tocco in più si può spolverare con dello zucchero di canna che nel mix di sapori si sposa benissimo con la cannella ed il burro. Un risotto insolito, è vero, ma molto delicato e perfetto per stupire gli amici. Immaginatevi la loro faccia nel proporre, al termine della cena, un risotto!

2 commenti su “Riso dolce alla cannella e pinoli”

Lascia un commento