Tortino al cioccolato fondente con fragole

Tortino cioccolato fondente fragole

Un golosissimo tortino, preparato con un pan di Spagna bagnato nell’alchermes e affogato nel cioccolato fondente fuso, guarnito con tante succose fragole fresche…un’idea golosa e originale per stupire amici e parenti con un dolce da forno buonissimo abbinato con tanta frutta fresca!
Il tortino al cioccolato fondente non è un vero e proprio tortino di quelli preparati con le uova, il burro- tanto burro- il cioccolato e la farina di grano tenero. Si tratta nel nostro caso di un pan di Spagna ritagliato a quadratoni, bagnato nell’alchermes e poi immerso nel cioccolato fondente fuso…la pasta del tortino è quindi soffice e morbida, resa ancor più golosa dal cioccolato e dalle fragole…Se avete tempo potete confezionare in casa il pan di Spagna, seguendo i consigli, le dosi e gli ingredienti pubblicati tra le ricette di Torte al Cioccolato. Vi segnalo ad esempio due ricette, quella  tradizionale per fare in casa il pan di Spagna senza lievito per dolci; oppure la ricetta per fare il pan di Spagna con il bimby.

Nel caso in cui realizzerete voi il pan di Spagna, vi consiglio di utilizzare un testo rettangolare di quelli per la pizza, per intenderci, perché riuscirete meglio a porzionarlo in tanti quadratoni e di non preoccuparvi se il dolce durante la cottura non crescerà molto. Questo, in effetti, non avverrà perché andrete a distribuire il composto per un pan di Spagna per una tortiera generalmente da 24 cm di diametro lungo un testo rettangolare più grande, ma non vi preoccupate: tanto non dovrete farcirlo ma solo affogarlo nella fonduta di cioccolato! Se invece acquistate il dolce già fatto, allora anziché tagliarlo in rettangoli, ritagliatelo in spicchi. Bagnate le porzioni di tortino nell’alchermes e poi nel cioccolato fondente, lasciate solidificare a temperatura ambiente o in frigorifero- visto il caldo degli ultimi giorni- e poi servite con tante fragole intere!

Lascia un commento