Torta caprese

Dalla tradizione napoletana un classico dei dolci…..la torta caprese!! Anche se le mie origini non sono campane proverò a spiegarvi questo dolce sperando di essere all’altezza e di non fare una brutta figura con i campani!!La ricetta non è difficile e gli ingredienti sono pochi e di quelli più genuini, a questo punto non ci resta che cominciare! 

caprese.jpg

Occorrente per 10 persone

Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 100 g burro
  2. 100 g di zucchero
  3. 70 g cacao
  4. 100 g di mandorle tritate
  5. 2 uova
  6. 70 g cioccolato fondente
  7. zucchero a velo
  8. un pizzico di sale
  9.  burro per ungere

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendiamo il burro, che dovrà essere morbido, e facciamolo a pezzetti. Una volta tagliato lavoriamolo bene con lo zucchero, fino a quando non avremo ottenuto un composto cremoso. Una volta fatto incorporiamo i tuorli uno alla volta e mescoliamo bene. Uniamo poi le mandorle e il cacao e continuiamo mescolare bene il tutto. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e appena fatto lasciamolo intipidire per poi unirlo al resto del composto.  


PRESENTAZIONE:

Ora montiamo a neve gli albumi avanzati e aggiungiamo un pizzico di sale; uniamone quindi 1/3 al composto prendolo dal basso verso l’alto. Incorporiamo gli albumi rimasti. Riscaldiamo il forno a 190°, prendiamo il burro e ungiamo con cura uno stampo da 22cm e versiamo il composto; facciamo cuocere per circa 35 minuti e prima di mangiarlo lasciamolo intiepidire e cospargiamolo di zucchero a velo!

Buon appetito!!

1 commento su “Torta caprese”

Lascia un commento