Questa torta è un bell’abbinamento tra frutta e cioccolata e per me, che di solito amo abbinare la cioccolata con panna, mandorle, noci, vi posso dire che è un dolce da provare perchè vi stupirà il gusto che prendono questi due ingredienti insieme!! Provare per credere!! Inizamo quindi con la ricetta del giorno….il dolce di cioccolato e salsa alle more!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
INGREDIENTI:
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g di mandorle in polvere
- 6 uova
- 25 g di fecola
- confettura di more
- cao per decorare
- zucchero avelo per decorare
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo lavorate il burro in una terrina e unitevi metà dello zucchero, i 4 tuorli uno alla volta, 2 uova intere e per finire le mandorle in polvere e mescolte bene il tutto. Una volta mescolato unite il cioccolato che avete sciolto a bagnomaria. Prendete poi gli albumi e montateli a neve e unitevi anche un pizzico di sale, lo zucchero e la fecola. Unite quindi i due composti e versate il tutto in uno stampo da 22 cm che avrete precedentemente unto con il burro.
Fate quindi cuocere il dolce per circa 50 minuti a 180° senza mai aprire il forno e accertandovi della cottura con uno stecchino che se uscirà pulito vorrà dire che il dolce è cotto.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotta togliete la torta dal forno e capovolgetela su una gratella. A questo punto arriva la parte un pò delicata: tagliate il dolce in tre dischi cercando di farli abbastanza precisi e farcite ogni starto con la marmellata di more. Una volta fatto richiudete il dolce e spolverizzate lo zucchero a velo e il cacao sopra. Per un effetto più bello, prima di spolverizzare mettete sulla superficie una carta a grate così avrete un effetto a quadratini bicolore!!
Buon appetito!!
Commenta!