Il Ciambellone

La più classica delle ricette, quella a cui nessuno dice mai di no: il ciambellone!! Credo che ognuno di noi almeno una volta ha provato a fare un ciambellone e credo anche che come a me la prima volta gli sia riuscito male!!! Con questa ricetta voglio dare inizio ad una serie di dolci semplici e genuini che fanno parte della nostra vita fin da bambini voglio dar vita alle Ricette della nonna!! Cominciamo quindi con la preparazione del ciambellone!!

ciambellone.jpg

Ciambellone

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 300 g di farina
  2. 200 g di zucchero
  3. 150 g di burro,
  4. 3 uova
  5. 200 ml di latte
  6. 1 bustina di lievito
  7. un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prendete il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova, metteteli in una terrina e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare il tutto. Quando avrà  raggiunto un aspetto consistente versate un pizzico di sale, il latte, la farina e per ultimo la bustina di lievito. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non sarà cremoso ed omogeneo. A questo punto prendete uno stampo da ciambella e versateci dentro tutto l’impasto ed infine fate cuocere per circa 40 minuti, in un forno già  caldo a 175°/180°.

PRESENTAZIONE:

Una volta cotto togliete il ciambellone dal forno e servitelo su un piatto da portata spolverando bene con dello zucchero a velo.

Buon appetito!!

8 commenti su “Il Ciambellone”

  1. Pingback: Crema al cioccolato bianco e profumo di menta « la fattoria di Nonna Paperina

Lascia un commento