Due giorni fa vi ho dato la ricetta del ciambellone classico buono e ideale per ogni colazione, oggi invece voglio darvi una variante: il ciambellone alla nutella.
Ciambellone alla nutella
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 1 barattolo grande di nutella
PREPARAZIONE:
La preparazione del dolce è la stessa del ciambellone,!!. Prendete il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova, metteteli in una terrina e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare il tutto. Quando avrà raggiunto un aspetto consistente versate un pizzico di sale, il latte, la farina e per ultimo la bustina di lievito. Continuate quindi a mescolare fino a quando l’impasto non sarà cremoso ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare una teglia a forma di ciambella. Versarci 2/3 del composto, versarci sopra il barattolo di nutella sopra versare l’impasto rimasto coprendo bene la nutella. Spolverarizzare con zucchero. In forno caldo a 180° per 35′, poi a forno spento altri 10′. La nutella resta al centro del dolce e in parte si deposita sul fondo, nel complesso resta abbastanza cremosa.
Buon appetito!!
fatta, è venuta buonissima e molto bella, ma la nutella è scesa tutta sul fondo.. come posso fare affinchè resti a metà ciambella?
Ciao Elisa, in effetti non è molto semplice che la nutella resti in parte a metà del dolce e questo perchè si amalgama bene ma risulta più “pesante ” dell’impasto e tende ad andare verso il fondo. Di solito con i pezzi di cioccolata si usa la farina ma con questa non si può 🙁
Ti posso assicurare comunque che anche a me la maggior parte delle volte si deposita tutta sul fondo ma alla fine è super golosa lo stesso!! 🙂