Dolce forse un pò più complicato del solito….ma secondo me vale la pena provare!! Con un pò di impegno e attenzione potete preparare dei fantastici Ravioli ricotta e cacao!!! Iniziamo concentratevi!!
Ravioli ricotta e cacao
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora (più o meno) + cottura
INGREDIENTI:
- 250 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 1 albume
- 200 g di ricotta
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo la farina mescolandola con lo zucchero, il burro fuso, l’uovo e impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, aggiungendo un pochino di latte se avete difficoltà ad impastare. Una volta fatto ricopritela con della pellicola trasprente e mettetela a riposare in frigo.
Nel frattempo prendete una ciotola e iniziate a lavorare la ricotta insieme al cacao e allo zucchero fino a quando si sarà ben amalgamato. Stendete quindi la pasta aiutandovi con il mattarello e fatela spessa circa 3-4 mm; con un tagliapasta ricavate dei cerchi di pasta (scusate il gioco di parole!), metteteci dentro un pochino di ricotta, spennellate il bordo con l’albume e richiudete facendo delle “mezze lune”.
Prendete a questo punto tutti i ravioli e iniziate friggerli nell’olio ben caldo, togliendoli quando raggiungono un aspetto dorato!!
PRESENTAZIONE:
Scolateli, fateli asciugare su della carta assorbente e cospargeteli con dello zucchero a velo, o un pò di cannella o tutte e due insieme!!!
Buon appetito!!
questi ravioli sono davvero favolosi, complimenti!!
E’ vero Renata davvero buoni e anche se la preparazione è un pochino più complicata del solito ne vale davvero la pena!!!!! 🙂
A presto!!
ciao,ma la farina x questi ravioli deve essere di tipo 0,o di grano duro?
Ciao Teresa, la farina per i ravioli è di tipo 0.
Buona preparazione e fammi sapere! 🙂