Plum cake allo yogurt

Non sapete con cosa fare lo spuntino pomeridiano? A metà  mattina vi vengono starne voglie di dolce? La risposta a queste domande è……il plum cake!! la ricetta è facile e gli ingredienti sono semplici e genuini! questa versione di plum cake contiene la ricotta e questo lo rende ancora più soffice e buono! Iniziamo !

plum-cake

Plum cake

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 1 ora  e 15 minuti

INGREDIENTI:

  1. 300 g di yogurt magro
  2. 300 g di ricotta di mucca
  3. 200 g di zucchero
  4. 300 g di farina
  5. 2 uova
  6. 1 limone
  7. 1 bustina di lievito
  8. un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prendete una terrina e metteteci dentro la ricotta e lo yogurt e mescolate tutto insieme fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Da un’altra parte separate i tuorli dagli albumi e girate bene i tuorli con lo zucchero. Unite quindi al primo composto tuorli e zucchero e la scorza e il succo di limone. Infine girate bene la farina insieme al lievito. Prendete ora gli albumi, montateli a neve e incorporateli al resto dell’impasto mescolando con attenzione.

Prendete una teglia per plum cake, ricopritela con della carta da forno e versateci l’impasto.

PRESENTAZIONE:

Fate cuocere il plum cake per circa un’ora a 180° in un forno già  caldo. Una volta cotto lasciatelo intiepidire e spolverate sopra dello zucchero a velo!

CONSIGLIO:

Potete cuocere il plum cake in una teglia unica o se volete potete anche cuocerli in piccole formine per plum cake e prepararne molti!!

Buon appetito!!

Foto By fugzu

31 commenti su “Plum cake allo yogurt”

  1. mi doveti dire come fatte l’ho fatta per due volte e mi si è bruciata. O troppo tempo o troppa temperatura??ho fatto quello che c’è scritto ah e questa mattina l’ho fatta di nuovo bella fuori ma è cruda dentro.

    Rispondi
  2. Mi dispiace che il plum cake non ti riesca……prova a controllare spesso il dolce durante la cottura e poi utilizza il trucco dello stecchino nel centro per essere ancora più sicura che non si bruci o al contrario venga crudo!!
    In bocca al lupo!! 🙂

    Rispondi
  3. Il problema qui credo sia un altro……non tutti i forni sono uguali e di conseguenza il tempo di cottura e la temperatura del forno non possono essere proprio universali per tutti!!!! provate ad abbassare un pochino la temperatura, a controllare più spesso il dolce, a provare il trucco dello stecchino, insomma cercate di trovare la formula perfetta per voi!!!!! 🙂
    fatemi avere notizie!!!

    CIAO A TUTTI!!!!!

    Rispondi
  4. linda ho il tuo stesso problema……scusa se mi pemetto ,siamo delle frane!!

    ahahahaahhahahah

    Mastro chocolat , una volta l’ho cotto con la ventilazione un’altra con il tradizionale

    ma niente, tutte e due le volte cottissimo fuori crudo dentro

    Rispondi
  5. enk@@
    no dai frane no 🙂 anche xche’ il sapore era ottimo….io ci riprovo x l’ultima volta poi ci rinuncio anche se un po’ mi spiace.poi vi faccio sapere 🙂

    Rispondi
  6. Se proprio non ci riuscite vedo se riesco a darvi una ricetta alternativa per la preparazione del plum cake!!!! ma ragazze mi raccomando non vi perdete d’animo!!!!!! 🙂

    CIAOOOOO!!!!!

    Rispondi
  7. Brownie non mi perdo d’animo e’ che quello salato mi viene una meraviglia e quello dolce mi viene una cosa orrida…mi fa solo un po’ arrabbiare :/

    Rispondi
  8. Scusate io è qualche anno che di tanto in tanto faccio torte per la mia famiglia. Vi consiglio di regolare la cottura in base al vostro forno perchè come le persone, anche un forno è diverso uno dall’altro. io ad esempio cuocio a 150-160 gradi per circa 25 minuti perchè il mio è un elettrico piccolo e pure ventilato, quindi scalda veloce e molto!

    Rispondi
  9. Bravo Giorgio!!! hai proprio ragione i forni non sono tutti uguali e ognuno deve imparare a conoscere il proprio per regolare la cottura e questo non solo per i dolci ma per qualunque altro piatto da cuocere in forno!!

    Grazie e a presto!!

    Rispondi
  10. la mia dolce meta’ride quando mi vede fare i dolci !!! anche a me e’ venuto bene fuori ma ammassato all’interno …..e continuo a mangiare le schifezze che preparo……..e lui ride……

    Rispondi
  11. Ho voglia di fare qs plumcake…ma mi sembra che effettivamente ci sia troppo liquido e poca farina, ecco perchè non cuoce dentro! Tra ricotta, yogurt e uova superiamo il 50% dei liquidi rispetto alla farina! Sicura che le dosi siano queste o c’è un errore?

    Rispondi
  12. @ Fiorella72: se ti risulta troppo liquido prova ad aggiungere 50g di farina e vedere come va….mescola e aggiungi controllando la consistenza 😉
    Liquido no ma neanche troppo secco!
    Fammi sapere

    A presto Fiorella!!

    Rispondi

Lascia un commento