Preparare la Pasta frolla

Dovete preparare una torta, dei biscotti o la base di una crostata?? Avete allora bisogno della ricetta per la pasta frolla! Iniziamo quindi a spiegare le dosi, gli ingredienti e la preparazione della pasta frolla che vi sarà utile per preparare molti dolci! Cominciamo!

pasta-frolla.jpg

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI:

200 g di farina 00
50 g di zucchero a velo
100 g di burro
2 tuorli
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Le dosi per questa pasta frolla vanno bene per preparare un dolce per 8 persone e si ottiene una pasta di circa 500 g. Prima di iniziare vi ricordo che è assolutamente importante preparare la pasta in maniera piuttosto veloce, per evitare che si riscaldi! Se la pasta dovesse spezzettarsi mentre la preparate aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e cercate di ricompattarla.

Prendete il burro e spezzettatelo aiutandovi con un coltello e facendo attenzione e cercate di schaicciarlo con una forchetta. Prendete una terrina e miscelate insieme la farina e lo zucchero a velo. Preparate la fontana formando un cerchio con la farina e unendo il burro, i tuorli e il pizzico di sale.

A questo punto amalgamate velocemente tutti gli ingredienti con le dita fino a quando diventerà liscio e compatto. Una volta preparato mettetelo nel frigo avvolto dalla pellicola trasparente e lasciatelo freddare per circa 1 ora.

Ora potete continuare a preparare i vostri dolci.

CONSIGLIO:

Se dovete preparare la base per la crostata lo spessore deve essere circa mezzo centimetro o poco meno, un pò di più se volete preparare dei biscotti. Quando la cuocete state attenti a toglierla dal forno quando diventa ancora morbida e dorata, poichè una volta fredda tenderà  ad indurirsi, quindi non lasciatela troppo nel forno!

Buon appetito!!

18 commenti su “Preparare la Pasta frolla”

Lascia un commento