Dolce di origine piemontese il bonet l’ideale dopo un buon pranzo o cena! Si prepara con ingredienti semplici e facilmente recuperabili come amaretti, cacao, uova e latte! Un pò calorico….ma qualche volta si può fare !
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 100 g di amaretti
- cacao in polvere
- 1/2 litro di latte
- scorza di un limone
- 3 cucchiai di rum
- 3 uova
- 2 tuorli
- 150 g di zucchero
PREPARAZIONE:
Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°. Prendete gli amaretti e triturateli in modo fine (devono diventare come polvere). In un pentolino versate il latte, la scorza di limone e mettetelo sul fuoco fino a quando bolle poi toglietelo dal fuoco.
In un altro pentolino mettete 70 g di zucchero e dell’acqua e fate sciogliere a fuoco basso fino a quando avrete ottenuto un caramello dorato. Prendete lo stampo da plum cake e rivestite con il caramello che avete fatto le pareti e lasciate asciugare (alla fine avrà un’aspetto vitreo).
In una terrina mescolate le uova con il cacao, lo zucchero avanzato, gli amaretti ridotti in polvere e i 3 cucchiai di rum. Girate tutto per bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e unitelo al latte facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso. Infine una volta fatto versate il tutto nello stampo del plum cake e mettetelo in forno ma a bagnomaria (mettete la teglia in una più grande contenete acqua e infornate il tutto) e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti a 180°.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Ponetelo quindi in frigo per circa 3 ore. Una volta fatto capovolgete il dolce in un piatto e cospargetelo con dello zucchero a velo!! Se volete invece dello stampo da plum cake potete preparare dei mini bonet in contenitori monodose!
Buon appetito!!
Commenta!