Cioccolatosi

Una ricetta semplice per dei biscotti al cioccolato molto gustosi. La preparazione è un pò particolare ma il risultato è assicurato! Come sempre tanta cura e attenzione nella preparazione e soprattutto nella cottura, non lasciateli troppo nel forno meglio un pò morbidi che cotti e troppo secchi!!

Occorrente per 4-6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamentoÂ

INGREDIENTI:

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 100 g di burro
  3. 115 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  6. 240 g di farina
  7. 30 g di cacao
  8. 1/2 cucchiaino di lievito
  9. 1 pizzico di sale
  10. 60 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato; una volta sciolto togliamo dal fuoco e uniamo lo zucchero, le uova e, se il pentolino è abbastanza grande aggiungete anche la farina, il cacao, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate e amalgamate per bene tutti gli ingredienti aggiungendo per ultima la vaniglia. Su un piatto mettete lo zucchero a velo e mano a mano preparate delle palline con l’impasto e lasciatele rotolare nello zucchero!

Posizionate le palline fatte in una teglia rivestita da carta da forno per non far attaccare i biscotti. Mi raccomando disponete i biscotti senza attaccarli uno con l’altro ma lasciando un pò di spazio perchè durante la cottura si gonfieranno!!

PRESENTAZIONE:

 Fate cuocere i biscotti a 160° per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi spolverateli con abbondante zucchero a velo o se vi piace di più con del cacao.

Buon appetito!!

5 commenti su “Cioccolatosi”

  1. Ciao Miriana! scusami ma la foto messa per questa ricetta non era rappresentativa dei biscotti!!! le gocce di cioccolato non ci vanno, sono biscotti al cioccolato e il loro aspetto è marrone!!!
    Scusa ancora e a presto!!

    Rispondi

Lascia un commento