La Pasqua si avvicina e con la festa anche la praparazione di piatti e dolci tipici. Di solito le uova di cioccolato si comprano o vengono regalate, ma con un pò di buona volontà e pazienza si possono preparare anche in casa….bisogna solo attrezzarsi un pò e avere pochi ma fondamentali attrezzi da cucina! Ciò che vi serve sicuramente, oltre a del buon cioccolato di qualità sono gli stampi per le uova acquistabili nei negozi di casalinghi, nei grandi supermercati, nei nuovi negozi attrezzati solo con oggetti per la cucina, o addirittura è possibile acquistarli su internet ad esempio su e-bay! e per quelli più bravi e precisi anche un termometro per dolci detto carammelometro.
Occorrente per un uovo grande
Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento
Uova di Pasqua
INGREDIENTI:
- 500 g di cioccolato di ottima qualità
- 2 stampi per uova
PREPARAZIONE:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria lavorandolo pian piano e controllando che si sciolga bene; lasciatelo quindi raffreddare per almeno 20 minuti. Una volta fatto prendete lo stampo a forma di mezzo uovo (potete usare sia quelli di metallo rigidi ma un pò difficili da maneggiare soprattutto se siete dei pasticceri alle prime armi……oppure quelli di plastica trasparente di policarbonato più maneggevoli e facili da usare!!).
A questo punto aiutandovi con un cucchiaio spalmate il cioccolato internamente allo stampo, meglio se usate il dorso del cucchiaio in modo da spalmare con più precisione.
La cosa importante è creare uno strato molto uniforme e abbastanza spesso….se volete potete anche procedere in due volte ciò fate un primo strato, fate raffeddare in frigo e poi fate il secondo.
Una volta freddato bisogna toglierlo dallo stampo ed è qui che bisogna essere molto concentrati!!!!per toglierlo dal guscio basta farlo scivolare smuovendolo con delicatezza.
Una volte pronte le due metà inserite se volete una bella sorpresa e chiudete. Per chiudere dovete usare un pò di cioccolato che come colla unire le mezze uova!
PRESENTAZIONE:
Una volta completata l’opera potete passare alla parte creativa cio alla decorazione dell’uovo!!! Granelli di zucchero, decorazioni già pronte (attaccatele con del cioccolato) ecc…….oppure potete fare delle uova particolari usando ad esempio due tipi di cioccolato diversi facendo mezzo uovo bianco e mezzo nero, oppure inserendo ovetti più piccoli all’interno di quelli più grandi!!
#1Lisa72
Wow……. unico neo: gli stampi costano un po’.. per ammortizzare la spesa devi farne un po’ di Uova.. 😉
Grazie!!!
Un saluto, Lisa
#2Brownie
Si è vero gli stampi sono un pò cari…..però la spesa si fa una volta e poi invece di comprare le uova te le fai da sola e le personalizzi regalandole ad amici e parenti!! Idea carina no???
🙂 !!
CIAOOO
#3laura
Tu mi piaci, tu mi dici… “un uovo di pasqua tutto per te”
#4stefano
volete vedere delle uova veramente fatte bene?
andate qui:
http://www.cioccolateriaballerini.it
uova così non ne ho mai viste… in più con una semplice e-mail è possibile ordinare direttamente online
#5ilaria
dove posso omprare gli stampi on line e non?