Ieri è stata la Festa del Papà e il dolce più mangiato e desiderato sono stati i bignèo anche detti zeppole!! alla crema, al cioccolato, fritti o al forno, grandi o piccoli, chi più chi meno ci siamo fatti una bella abbuffata!!! oggi allora mi è venuto in mente che forse si potevano preparare in casa, magari con prodotti freschi e friggedoli soprattutto in un olio buono……quindi se ieri non li avete mangiati e avete voglia di prepararli per il vostro papà ecco la ricetta!!
Occorrente per 8 bignè
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 180 g di farina
- 4 uova
- 2 tuorli
- 120 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- zucchero vanigliato
- scorza grattuggiata di un limone
- un pizzico di sale
- olio per friggere
- crema pasticcera per riempire i bignè
PREPARAZIONE:
Prendete tegame e versateci dentro un pochino di acqua, il burro e il pizzico di sale e mettete sul fuoco. Quando bollirà togliete dalla fiamma e aggiungete la farina, mescolando bene con con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi sul fuoco e continuate a girare fino a quando si staccherà in modo semplice sia dal cucchiaio di legno che dalle pareti della pentola. Una volta fatto togliete il tutto dal fuoco e lasciate raffreddare, poi unite al composto le uova aggiungendole una per volta e poi i tuorli.
Lavorate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto una pasta liscia e e senza grumi. Infine appena vedrete della bollicine sul composto aggiungete il cucchiaio di zucchero, la scorza di limone grattuggiata e continuate a lavorare il tutto.
Una volta pronta avvolgetela in un canavaccio di cotone e tenetelo in un posto fresco per almeno 30 minuti.
Prendete una pentola capiente, versateci l’olio e fate scaldare, poi versateci dentro delle palline di pasta aiutandovi con il cucchaio e lasciateli cuocere. Mi raccomando non toccateli ma muovete un pò la padella, i bignè si gireranno da soli!! Quando si inizieranno a gonfiare alzate la fiamma e appena avranno raggiunto un colore dorato scolateli. Metteteli a friggere pochi alla volta e poi scolateli su della carta in modo da far assorbire un pò di olio.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotti con una siringa da pasticcere “bucateli” nella parte inferiore e riempiteli di crema pasticcera (per prepararla seguite la ricetta di questa mattina!!!). Spolverateli con lo zucchero a velo vanigliato.
Buon appetito!!
scusate,ma non avete indicato la quantità di burro che serve per la realizzazione della ricetta!!
Ops!!! che sbadata !! grazie Anna per avermelo detto……sono 120 g di burro!!!
Ciao e buone feste!!! 🙂