Quante volte prepariamo dolci, biscotti, torte e vorremmo accompagnarli con qualcosa di buono e sfizioso come la crema pasticcera??? milioni di volte e la ricetta per prepararla sembra sempre così difficile e lunga…….voglio provare quindi a spiegarvi come si prepara pensando che vi potrà essere molto utile e soprattutto per la seconda ricetta di oggi!!! Un pò di attenzione e come al solito tanta passione e amore per la cucina!
Occorrente per 4-6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 75 g di farina
- 1/2 litro di latte
- 1/ stecca di vaniglia o scorza di limone a pezzetti
PREPARAZIONE:
Prima di tutto prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; prendete quest’ultimi e versateli in un pentolino. In un altro pentolino mettete il latte, la scorza di limone o la vaniglia (dipende da quello che avete scelto; se usate la vaniglia spaccate in due la stecca e con un coltello grattate i semi neri nel latte) e fateli scaldare sul fuoco.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate aiutandovi con una frusta fino a quando sarà diventato spumoso; unite a questo punto la farina e continuate a girare, aggiungendo 2 cucchiai di latte freddo se il composto è un pò troppo denso e non liscio.
Togliete ora la vaniglia (o i pezzetti di scorza di limone) dal latte e versate il composto nel pentolino dove avete messo i tuorli e girate bene facendo attenzione che non ci siano grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo mettetelo sul fuoco molto basso facendo diventare più densa la crema (controllate continuamente che non si bruci e che la fiamma sia bassissima!)
PRESENTAZIONE:
Una volta pronta passate la crema attraverso un colino aiutandovi con un cucchiaio e mettetela in una ciotolina. Coprite a questo punto la crema con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Buon appetito!!
Vi posso dare una dritta? Se a fine cottura mettete la crema in una ciotolina d’alluminio (tipo quelle concave che vendono da ikea e non stanno mai in piedi come dovrebbero) e cospargete con zucchero semolato si evita la formazione della crosticina sopra.
GRAZIE per il consiglio!!!!!dalle dritte che ci dai o sei una “vera cuoca” o semplicemente una golosa senza speranza come me!!!! :- )
Brownie mi piace cucinare ma non amo molto mangiare: quindi cucino, sperimento tantissimo, per amici emarito ma io poi, dopo aver strabuzzato gli occhi all’inizio, mi metto da parte perchè non amo molto il cibo.
E’ un controsenso, lo so:D