Non mangio molta frutta in inverno, non mi ispira proprio (tranne le mele con le quali si possono preparare deliziose torte!!) l’ananas però è un frutto che mi piace molto e uno dei pochi che mi concedo dopo cena! Il sapore mi piace molto e anche la torta secondo me è molto buona. Non a tutti piace…..voi provate e poi ditemi!!!
- 3 uova
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g burro
- 3 cucchiai di rum
- 1/2 bustina di lievito
- 5 fette di ananas
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
PREPARAZIONE:
Per prima cosa bisogna far carammellare bene lo zucchero…..prendete un pentolino e versateci i 3 cucchiai di zucchero e i due cucchiai di acqua, mettete sul fuoco e fate scaldare fino a quando inizierà a carmmellarsi cioè prenderà un colore dorato. Una volta preparato mettetelo nella tortiera coprendo bene tutto il fondo e i bordi e infine adagioate le fette di ananas.
Preparate quindi l’impasto: prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino, una volta sciolto fatelo raffreddare; nel frattempo in una terrina mettete le uova , lo zucchero e la farina e mescolate bene a mano a mano che mettete gli ingredienti ed infine aggiungete il lievito. Una volta amalgamato unite il burro fuso e il rum e quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati versate l’impasto nella teglia con le ananas.
Fate cuocere per circa 30-35 minuti nel forno a 180°, controllando che diventi dorata e non bruciata!!
PRESENTAZIONE:
Una volta cotta lasciatela raffreddare e poi capovolgetela su un piatto grande!!!
Buon appetito!!