Chi non si ricorda il chocorì e il biancorì??? io da piccola ne mangiavo tantissimi e ogni volta l’eterno dilemma era mangio quello al cioccolato bianco o quello al cioccolato al latte? Crescendo sono scomparsi e con loro tanti altri dolcetti anni ’80……ma qualche tempo fà mi è tornata la voglia e ho deciso di prepararli in casa e magari rivisitandoli un pò !! La ricetta è facile e la preparazione ancora di più, cominciamo!
Occorrente per 4-6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti + raffeddamento
INGREDIENTI:
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di cereali (riso soffiato)
- 100 g di cereali ( tipo korn flakes)
PREPARAZIONE:
Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e una volta liquido e ben sciolto unitevi il riso soffiato, amalgamate bene i due ingredienti e poi versate il tutto o in una teglia rettagongale (quelle di alluminio che poi si buttano) o dentro delle formine, ponendo con attenzione il dolcetto e facendo uno strato sottile di cioccolato. Mettete poi nel frigorifero e lasciate raffeddare per almeno un paio di ore.
Lo stesso procediemnto con il cioccolato bianco che farete sempre sciogliere a bagnomaria e poi unirete ai cereali. Lasciate raffreddare in frigo.
PRESENTAZIONE:
Una volta freddi portateli a tavola e serviteli come cioccolatini, oppure utilizzateli come piccoli spuntini o dolci merende per i vostri figli!!
CONSIGLIO:
La scelta dei cereali una questione di gusto, quelli che a mio giudizio sono i migliori e si avvicinano di più alla ricetta originale sono i rice crispies, però si abbinano molto bene anche i cereali integrali come i Kellog’s Special K!! provate e poi ditemi quali sono i migliori per voi!
Buon appetito!!