Bon bon al caffè

Prima che arrivi il caldo e non potremo più preparare dolci con il cioccolato……voglio descrivervi la ricetta dei buonissimi bon bon al caffè ! Deliziosi cioccolatini con ripieno al caffè che vi assicuro sono molto gustosi anche per chi come me non ama il caffè! Sono l’ideale dopo cena o se vi va si accompagnano molto bene con una bella tazzina di caffè! Le dosi me l’ha date una mia amica e bastano per preparare circa 30 cioccolatini, naturalmente se ve ne servono di più potete raddoppiare le dosi!!

Occorrente per 30 cioccolatini

Tempo di preparazione: 40 minuti + raffeddamento

INGREDIENTI:

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 80 g di zucchero
  3. 3 tuorli
  4. 250 ml di latte
  5. 1 cucchiaio di farina
  6. 2 cucchiai di caffè (quello solubile)
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 30 chicchi di caffè

 PREPARAZIONE:

Per prima cosa bisogna temperare il cioccolato e il metodo più veloce per farlo quello di usare il microonde: mettete i pezzetti di cioccolato in un recipiente e metteteli a scigliere ad una temperatura di 800 – 1000W; ogni tanto tirate fuori il recipiente e girate con un cucchiaio di legno per far amalgamere bene il tutto. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio ma consistente avete finito di sciogliere e temperare il cioccolato!

Prendete dei pirottini d carta e versate del cioccolato all’interno lasciandolo solidificare e ripetendo la spennellatura per circa 4 volte o per lo meno quando avrete raggiunto un certo spessore. A questo punto prendete i chicchi di caffè e metteteli nel cioccolato fuso aspettate poi che si solidifichino.

Nel frattempo mettete sul fuoco latte e i 2 cucchiai di caffè solubile e portateli all’ebollizione; sbattete poi tuorli, zucchero, farina e la bustina di vanillina e uniteli poi al latte. Mettete tutto l’impasto sul fuoco e fate bollire per circa 8-10 minuti e poi lasciate che si raffreddi.

PRESENTAZIONE:

Prendete i pirottini con i bon bon, staccateli e versateci sopra la crema con il caffè che avete preparato. Decorate infine i cioccolatini con i chicchi di caffè immersi nel cioccolato.

Buon appetito!!

11 commenti su “Bon bon al caffè”

  1. ciao a tutti io sono elisa e vi do un consiglio, se volete ingrassare mangiate questo dolce!:)
    è squisito comunque, meglio ingrassare no!? ahaha 🙂 😉

    Rispondi
  2. Ciao Elisa! dai se mangiati con moderazione non fanno poi ingrassare così tanto…..basta sapersi trattenere, anche se è quasi impossibile visto che uno tira l’altro!!! 😀

    Rispondi

Lascia un commento