Un delizioso semifreddo al cioccolato bianco, fresco, gustoso e facile da preparare, una classica ricetta estiva. Da bambina adoravo il cioccolato bianco così leggero e dolce…..e questo semifreddo mi ricorda molto i sapori di quando ero piccola! Non è difficile prepararlo e gli ingredienti sono sempre quei 4 o 5 che vi nomino per tutti i dolci……zucchero, uova, cioccolato, panna già mi viene l’acquolina…cominciamo!
Occorrente per 6-8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + raffeddamento
INGREDIENTI:
- 300 g di cioccolato bianco (qualunque marca ma che sia di qualità !)
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 300 ml di panna
- 5 cucchiai di acqua
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Fate uno sciroppo con l’acqua e lo zuccher, mettendo un pentolino sul fuoco e facendo bollire gli ingredienti per alcuni minuti. Una volta fatto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco e girate fino a quando si sarà sciolto (aiutatevi con un cucchiaio di legno).
Prendete le uova e dividete albumi e tuorli, prendete quest’ultimi e mettetli in una ciotola, aggiungete il cioccolato e con una frusta mescolate tutto fino a quando avrete una crema. Fate freddare e nel frattempo montate la panna insieme allo zucchero a velo e poi unite l’impasto con il cioccolato bianco.
Prendete gli albumi e monatteli a neve con un pizzico di sale e una volta fatta una neve soda aggiungeteli all’impasto di cioccolato e panna.
Prendete uno stampo rettangolare e stretto, come quello per il plum cake, rivestitelo con della carta trasperente e versateci l’impasto; coprite con della pellicola e mettete a freddare nel freezer lascndocelo almeno per tutta una notte.
PRESENTAZIONE:
Una volta freddo togliete il semifreddo dal freezer, capovolgetelo su un piatto e decoratelo con tante scaglie di cioccolato fondente.
Buon appetito!!
2 commenti su “Semifreddo bianco”