Un dolce fondente per gli amanti veri del cioccolato!! Una torta deliziosa simile a molte altre già descritte nel mio blog ma con alcune piccole varianti che la rendono gustosa e particolare! E’ resa dolce da ingredienti come lo zucchero, il latte e la panna, ma riprende il suo gusto fondente con la spolverata finale di cacao in polvere…..davvero deliziosa!! 😉
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 300 g di cioccolato fondente
- 130 g di zucchero
- 130 g di burro (o anche margarina, io sinceramente la preferisco)
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 80 ml di panna
- una stecca di vaniglia
- cacao amaro in polvere per guarnire
PREPARAZIONE:
Prendete subito un pentolino, versateci il latte, la panna, la stecca di vaniglia e metteteli sul fuoco fino all’ebollizione, poi spegnete e lasciate riposare per un pò in modo dar far prendere il sapore della vaniglia al cioccolato. Eliminate dopo alcuni minuti la stecca di vaniglia.
Rimettete quindi il pentolino senza la vaniglia sul fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente facendo sciogliere e amalgamare il tutto ed infine unite il burro (o la margarina) e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto liscio spegnete, togliete dal fornello e aggiungete una per volta le uova, mescolando per bene.
Accendete il forno a 180° e fate scaldare; nel frattempo prendete una teglia tonda, rivestitela con carta da forno e versateci il composto. A questo punto potete procedere in due modi: 1) potete cuocere il dolce al forno normalmente controllando di tanto in tanto con lo stecchino. 2)potete cuocere la trota al forno ma a bagnomaria mettendo la teglia dentro una più grande con dell’acqua. Lasciate cuocere per circa 1 ora.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotta la torta, toglietela dal forno e poi ponetela su un piatto grande rotondo. Spolverate con tanto cacao amaro.
Buon appetito!!
Ciao! Io ho provato a fare questa torta per ben due volte…una volta al forno e una a bagnomaria…ma il risultato è stato pessimo in entrambe! Il forno cuoceva (fino a bruciare) la crosta, ma non l’interno; a bagnomaria dopo due ore l’impasto era ancora liquido! Ora, io non sono una grande esperta…ma cosa ho sbagliato? 🙁 Non è che per caso manca qualche ingrediente? Ho seguito tutto alla lettera! Mi dispiace perchè l’odorino dell’impasto non era niente male e mi figuravo una torta da leccarsi i baffi…!
non so che dirti noi l’abbiamo fatta alcune volte e non abbiamo mai avuto problemi
adesso sento brownie e ti faccio contattare
se avessi lasciato un emil o ti fossi iscritta sarebbe stato piu facile però
Ho lasciato l’email, ma rimane privata… Comunque grazie mille, basta che lasci qui un commento…io passerò di tanto in tanto a controllare!
Grazie mille
Ciao Ilenia!! vediamo se posso darti una mano io!! non credo che tu abbia problemi durante la preparazione o manchino degli ingredienti, il procedimento è piuttosto semplice! credo invece che il problema sia il forno…….lascia stare la cottura a bagnomaria e prova a cuocere la torta fondente nella maniera più classica!!! altra cosa, e credo che sia questo il problema, il tuo forno è elettrcico o a gas ? sai certe volte a seconda del forno che uno ha deve modificare sia il tempo che la temperatura!! prova ad abbassare un pò la temperatura del forno e a controllare molte volte la torta con lo stecchino, magari hai bisogno di cuocerlo meno!!! vedrai che una volta capito dove sta l’intoppo il dolce sarò strepitoso!!!
in bocca al lupo e fammi sapere!!!!
Ok, vi ringrazio! Sicuramente vi farò sapere!
Scusa ma cosa la farebbe rapprendere? non c’è farina nè altro addensante…
provala e vedrai
semplicemente buonissima!
Da veri cioccolato dipendenti!!!!!! 🙂