Bocconcini di ricotta fritti

La ricotta è un ingrediente che si può mangiare da solo come semplice formaggio, nella pasta (avete mai fatto degli spaghetti semplici semplici con la ricotta???), come ingrediente per preparare i dolci……insomma versatile e buona in tutti i modi! Questa che vi voglio raccontare è una ricetta veramente veloce e facile ma molto molto buona: i bocconcini di ricotta fritti, quindi procuratevi dell’ottima ricotta, della farina, delle uova e un buon olio per friggere e buona preparazione!

ricotta-fritta.jpg

Occorrente per: 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti + cottura

Ingredienti:

  1. 350 g di ricotta fresca
  2. 50 g di farina
  3. 2 uova
  4. olio extravergine per friggere
  5. zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:

Prendete la ricotta e tagliatela con attenzione a quadratini poi sempre con molta delicatezza infarinate i bocconcini e passatele nell’uovo.

Nel frattempo prendete una padella e metteteci abbondante olio e fate scaldare, poi mano a mano che preparate i bocconcini di ricotta metteteli a friggere. Quando saranno dorati toglieteli, scolateli e poi metteteli su della carta per far assorbire un pò di olio.

PRESENTAZIONE:

Mettete tutti i bocconcini di ricotta su un piatto e spolverateci sopra abbondante zucchero a velo, o in alternativa potete anche guarnire con del miele……deliziosi!!

Buon appetito!!

10 commenti su “Bocconcini di ricotta fritti”

  1. Ma tu sai che giù in Sicilia questa è una ricetta salata?
    In molti paesi dell’entroterra queste buonissime polpette di ricotta vengono servite come antipasto, ma spolverizzate di sale anzichè di zucchero!
    Ed ovviamente sono buonissime!
    A presto,
    Alberto.

    Rispondi
  2. Fantastico! Certo io sono di parte……sono un’eterna golosa!!!! ma la ricotta è veramente un ingrediente buonissimo e versatile e si adatta bene sia con il dolce che con il salato!!! Salutami la bella Sicilia e quando hai altri consigli culinari non esitare!!!

    Un saluto

    Rispondi

Lascia un commento