Lo so che la stagione delle castagne è finita, ma questo dolce è veramente buono e non ho resistito…….quindi prendete carta e penna, ingredienti e arnesi e segnate questa ricetta! Le castagne che vi servono sono quelle secche quindi credo che le trovate anche in questo periodo e anche i marron glacè sono facilemente recuperabili (io li adoro!!) in molte buone pasticcierie!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 700 g di farina di frumento
- 1 tazza e mezza di castagne secche
- 100 g di fiocchi di avena
- 4 cucchiai di olio di mais
- 4 mele
- 200 g di infuso di semi di finocchio
- 2 cucchiai di malto di riso
- 3 marron glacè
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Prendete le castagne secche e mettetele nell’acqua e lasciatele a mollo per tutta la notte. Una volta pronte fatele bollire per almeno 40 minuti; preparate poi l’infuso di finocchio e versatene un pò nel malto di riso. Girate a questo punto la farina con l’avena, il pizzico di sale, l’olio di mais e infine anche il malto. Mescolate il tutto aiutandovi con un pò di infuso di finocchio per amalgamare meglio il tutto. Una volta impastato tutto mettetelo a riposare in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli e mettetele a cuocere sul fuoco fino a quando saranno diventate quasi crema. Ora prendete le castagne secche e frullatele e poi aggiungetele alle mele cotte.
Tirate fuori ora la pasta e dividetela a metà; una parte la stenderete nella teglia (unta con l’olio e infarinata) e poi versateci sopra la crema; chiudete quindi con l’altra metà di pasta.
Cuocete per circa 40 minuti a 250°.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotta togliete dal forno, fate raffreddare e poi guarnite con marron glacè e tanto zucchero a velo!
Buon appetito!!
salve sto provando a fare questa torta alle castagne…volevo chiedere se l’impasto è giusto che risulta come quello x il pane e che non c’è bisogno di lievito?grazie.
saluti.
marta
Ciao Marta! gli ingredienti sono giusti e il lievito non ci va!! è vero l’impasto risulta molto consistente ma vedrai che, se segui passo passo la ricetta, il dolce ti verrà buonissimo!! naturalmente se hai problemi lascia ancora messaggi!!! 😉
A presto!!