Un dolce alle ciliege delizioso!! L’estate si avvicina e con lei anche la buonissima frutta di stagione! Le ciliege sono quelle più saporite e gustose (insieme alle fragole!) e questo dolce devo dire è particolarmente sfizioso…….tante buone ciliege, farina, uova, zucchero e latte ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questo dolce alle ciliege!! Certo si possono trovare anche in questo periodo, sono quelle dell’America del sud costano un pò ma se avete strane voglie di ciliege si può fare!!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 1/2 kg di ciliege
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 120 g di farina
- mezzo litro di latte
- 20 g di zucchero vanigliato
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la farina e lo zucchero e cominciate a mescolare, poi unite una per volta le uova girando bene e aiutandovi con una frusta. Unite poi poco alla volta il latte e il pizzico di sale e continuate a mescolare (se volete usate la frusta elettrica!) fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato. Infine unite le ciliege!
Prendete una teglia, ungetela con del burro o margarina e poi versateci il composto; riscaldate il forno a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotta fate raffreddare e poi spolverate con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!!
Photo Credit: Wikipedia
per il dolce alle ciliegie…ma come può essere solo 120 gr di farina per ben 4 uova e mezzo litro di latte…l’impasto è totalmente liquido. Ho aggiungto della farina…speriamo bene ! Mi dispiacerebbe aver sprecato mezzo chilo di meravigliose ciliege 🙁