Pan di spagna

Il pan di spagna è una base per dolci molto usato in cucina……torte alla frutta, creme, cioccolato, tutte si abbinano bene con il pan di spagna!! Buono sia da solo come dolce per fare colazione o merenda che abbinato agli altri ingredienti!! Intanto cominciamo a preparare il pan di spagna e poi nei prossimi giorni vedremo come unirlo ai diversi ingredienti per preparare dei buonissimi dolci!!!

pandispagna.jpg

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 6 uova (circa 450 g)
  2. 450 g di zucchero (come il peso delle uova)
  3. 450 g farina (come il peso delle uova)
  4. 1 bustina di lievito
  5. 20 g di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa si pesano le uova (fate conto che sei uova pesano circa 450 g ) e poi a seconda del peso di queste si prendono tanta farina e tanto zucchero. Fatto questo si dividono i tuorli dagli albumi e poi i tuorli si mettono in una terrina con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica si montano. Si aggiunge poi poco per volta la farina e infine gli albumi montati a neve. Si mescola tutto insieme fino a quando sarà amalgamato e apparirannno delle bollicine, poi si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine si mette la bustina di lievito.

Prendete quindi una teglia ungetela con olio e farina e versate tutto il composto. Fate cuocere a 180° e sarà cotto solo quando si staccherà  dalle pareti della teglia. Durante la cottura NON APRITE MAI IL FORNO!

Buon appetito!!

14 commenti su “Pan di spagna”

  1. Ciao Rosa hai ragione 🙂 il bicarbonato va messo dopo aver unito insieme farina e albumi montati a neve; una volta mescolati bene si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine il lievito!
    Scusa ancora per la svista e a presto 🙂

    Rispondi
  2. Terenzio dice:

    Uhm…non mi convince… il pan di spagna non prevede lievito e bicarbonato.

    PERCHè INFATTI NON CI VANNO.

    questa ricetta è sbagliata! e complimenti a chi l’ha scritta.

    l’ho fatta due volte. la prima seguendola alla lettera, la seconda togliendo il bicarbonato perchè risultava a dir poco disgustosa.
    poi per caso ho parlato con un pasticcere che mi ha spiegato che non ci va nè bicarbonato nè lievito. cresce con gli albumi montati a neve.

    se cambiate la ricetta, almeno scrivetelo a inizio pagina dicendo: questa è una variante.

    consiglio a chiunque sia tentato di provare, di cercare altrove ricette migliori.

    Rispondi
  3. Ciao Anna, la ricetta non è sbagliata e nessuno l’ha mai classificata come la “ricetta originale” del pan di spagna, nè abbiamo la presunzione di indicarla come tale. A me questo pan di spagna non è venuto male e mi sembra molto strano che anche togliendo lievito e bicarbonato sia venuto male lo stesso.
    Non sono una pasticcera ma una grande appassionata di dolci e mi piace sia prepararli che mangiarli quindi non voglio assolutamente mettermi alla pari di un pasticcere professionista.
    Mi dispiace che non ti sia venuto bene e che abbia perso tempo spero che continuerai a seguirci lo stesso…i consigli e le critiche sono sempre ben accetti !! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento