Il pan di spagna è una base per dolci molto usato in cucina……torte alla frutta, creme, cioccolato, tutte si abbinano bene con il pan di spagna!! Buono sia da solo come dolce per fare colazione o merenda che abbinato agli altri ingredienti!! Intanto cominciamo a preparare il pan di spagna e poi nei prossimi giorni vedremo come unirlo ai diversi ingredienti per preparare dei buonissimi dolci!!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 6 uova (circa 450 g)
- 450 g di zucchero (come il peso delle uova)
- 450 g farina (come il peso delle uova)
- 1 bustina di lievito
- 20 g di bicarbonato
PREPARAZIONE:
Per prima cosa si pesano le uova (fate conto che sei uova pesano circa 450 g ) e poi a seconda del peso di queste si prendono tanta farina e tanto zucchero. Fatto questo si dividono i tuorli dagli albumi e poi i tuorli si mettono in una terrina con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica si montano. Si aggiunge poi poco per volta la farina e infine gli albumi montati a neve. Si mescola tutto insieme fino a quando sarà amalgamato e apparirannno delle bollicine, poi si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine si mette la bustina di lievito.
Prendete quindi una teglia ungetela con olio e farina e versate tutto il composto. Fate cuocere a 180° e sarà cotto solo quando si staccherà dalle pareti della teglia. Durante la cottura NON APRITE MAI IL FORNO!
Buon appetito!!
#1rolla
Complimenti per il sito. E’ davvero ben fatto!!! Il mio è appena nato vorrei sapere se sta venendo bene. Secondo te com’è? http://WWW.ROLLA.BLOGATTIVO.COM Se vuoi prendere qualche spunto fai pure!!
#2rosa
ciao volevo chiederti una cosa non ho capito quando si aggiunge il bicarbonato puoi spiegarmelo? grazie ciao
#3Brownie
Ciao Rosa hai ragione 🙂 il bicarbonato va messo dopo aver unito insieme farina e albumi montati a neve; una volta mescolati bene si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine il lievito!
Scusa ancora per la svista e a presto 🙂
#4rosa
@ Brownie: nn ti preoccupare 🙂 cmq grazie 🙂
#5Terenzio
Uhm…non mi convince… il pan di spagna non prevede lievito e bicarbonato.
#6Anna
Terenzio dice:
PERCHè INFATTI NON CI VANNO.
questa ricetta è sbagliata! e complimenti a chi l’ha scritta.
l’ho fatta due volte. la prima seguendola alla lettera, la seconda togliendo il bicarbonato perchè risultava a dir poco disgustosa.
poi per caso ho parlato con un pasticcere che mi ha spiegato che non ci va nè bicarbonato nè lievito. cresce con gli albumi montati a neve.
se cambiate la ricetta, almeno scrivetelo a inizio pagina dicendo: questa è una variante.
consiglio a chiunque sia tentato di provare, di cercare altrove ricette migliori.
#7Brownie
Ciao Anna, la ricetta non è sbagliata e nessuno l’ha mai classificata come la “ricetta originale” del pan di spagna, nè abbiamo la presunzione di indicarla come tale. A me questo pan di spagna non è venuto male e mi sembra molto strano che anche togliendo lievito e bicarbonato sia venuto male lo stesso.
Non sono una pasticcera ma una grande appassionata di dolci e mi piace sia prepararli che mangiarli quindi non voglio assolutamente mettermi alla pari di un pasticcere professionista.
Mi dispiace che non ti sia venuto bene e che abbia perso tempo spero che continuerai a seguirci lo stesso…i consigli e le critiche sono sempre ben accetti !! 🙂
#8iuliana
non mette il bicarbonato nel pan di spagna. non avra piu un buon gusto .io ho dovuto buttarlo e fare un altro