Avevate mai pensato di poter preparare e assaggiare un intero menù a base di cioccolato??? Beh è possibile!! dall’antipasto al dolce è possibile gustare tutto un pasto a base di cioccolato!!! Oggi voglio dirvi come si preparano le tagliatelle al cacao con panna e noci, da come si stende la pasta alla creazione del condimento!! e per dessert avete solo l’imbarazzo della scelta!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 400 g farina
- 6 cucchiai di cacao
- 3 uova
- sale
- panna per cucinare
- noci per guarnire
PREPARAZIONE:
Per prima cosa bisogna preparare la pasta; prendete allora una terrina e versateci dentro la farina e il cacao e poi mescolate insieme. Preparate la fontana, mettete al centro le uova, un pizzico di sale e sbattetele, poi iniziate ad impastare tutto insieme con le mani. Lavorate per bene la pasta, aggiungendo un pochino di acqua se l’impasto diventa troppo “duro”e formare la classica palla solo quando tutto sarà ben amalgamato e liscio.Â
Dividete quindi la pasta in più parti e stendetela con il mattarello  sul piano da tavolo infarinato. Una volta ottenuto una sfoglia sottile tagliate delle strisce formando le tagliatelle.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, fate bollire, aggiungete il sale e “buttate la pasta!!”. Fate cuocere per alcuni minuti assaggiando di tanto in tanto per essere sicuri che non scuocia.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotte scolate  le tagliatelle e conditele con panna e noci!
Buon appetito!!
Pinko queste le faccio di sicuro in questi giorni! Ho fatto quest’inverno il risotto al cioccolato ed era paradisiaco. Baci
Buona idea anche il risotto!! devo provarlo….ti faccio sapere come mi è venuto! vuoi vedere che dalle “torte al cioccolato” passo ai “primi al cioccolato”???? :- )
CIAOOOOO!!!!