Un dessert di frutta in salsa di cioccolato veramente sfizioso e soprattutto gustoso!!! Tanti quadratini di frutta fritta ricoperti di una salsa di cioccolato fondente e panna facile da preparare e molto apprezzati dagli ospiti!! Gli ingredienti sono diversi e anche se si tratta di frutta non è un piatto molto dietetico……però ne vale la pena!!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 2 banane
- 2 pere
- 2 kiwi
- 2 mele
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di lievito
- succo di 1 limone
- olio di semi
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna
- 1 bicchierino di rum
PREPARAZIONE:
Iniziamo subito setacciando la farina insieme al lievito in una terrina ed unendo a poco a poco dell’acqua fredda, mescolando tutto insieme fino a d ottenere un impasto denso. Prendiamo poi la frutta, laviamola, sbucciamola e facciamola a quadratini ed infine inumidiamola nel succo di limone in modo da non farla diventare scura!
Una volta fatto, immergiamo la frutta nel composto che abbiamo preparato all’inizio e lasciamo riposare per almenmo 10 minuti. Nel frattempo iniziamo a scaldare l’olio in una padella grande e poi con attenzione mettiamo a friggere i pezzetti di frutta; aiutatevi a girare la frutta con un mestolo (per capirci quello con i buchini per far scolare l’olio) e quando sarà dorata toglietela dal fuoco facendola scolare su della carta in modo da assorbire l’olio in eccesso.
A questo punto prepariamo la salsa di cioccolato; facciamo fondere il cioccolato e la panna a bagnomaria mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi e solo alla fine aggiungiamo il bicchierino di rum.
PRESENTAZIONE:
Versate la frutta fritta in piatto grande e versateci sopra la salsa di cioccolato……voilà il vostro dessert è pronto!!
Buon appetito!!