Rotolo alla nutella

Un classico dei dolci….il rotolo alla nutella!! E’ facile da preparare e sempre apprezzato il rotolo non delude mai!! non so quante volte a casa di amici ho trovato e mangiato questo dolce, direi che è l’asso nella manica di molte mie amiche! ognuno ci mette del suo nella preparazione ma alla fine il risultato è sempre ottimo, io uso questa ricetta…..e voi???

rotolo_nutella.jpg

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 3 uova
  2. 2 tuorli
  3. 100 g di farina
  4. 100 g di zucchero
  5. un pizzico di sale
  6. nutella in abbondanza!

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola le uova, i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate tutto insieme aiutandovi con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. Una volta fatto aggiungete poco alla volta la farina e continuate a mescolare con la frusta. Quando il composto sarà omogeneo, prendete la carta da forno, disponetela in una teglia rettangolare e versateci l’impasto; fate cuocere a 180° per circa 15 minuti. Mi raccomando state molto attenti alla cottura perchè se cuoce troppo e diventa croccante quando andrete ad arrotolarlo si romperà !!  

PRESENTAZIONE:

Una volta cotto il rotolo staccatelo dalla carta da forno facendo molta attenzione e arrotolatelo in un panno bagnato lasciandolo riposare per 5 minuti. Una volta fatto srotolatelo e spalmate nutella a volontà !!!! Richiudete e spolverate con abbondante zucchero a velo!

CONSIGLIO:

Il ripieno del rotolo può variare a vostro piacimento…..potete farlo noci e nutella, nocciole e nutella, cocco e nutella, pinoli e nutella insomma come vi piace di più!!!

Buon appetito!! 

2 commenti su “Rotolo alla nutella”

Lascia un commento