Muffin ai frutti di bosco

Dei deliziosi dolcetti ideali a colazione…….i muffin ai frutti di bosco !! Leggeri e buoni sono preparati con yogurt, zucchero, farina, uova e dell’ottima marmellata ai frutti di bosco. La preparazione semplice e il risultato assicurato…..provate!!

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 1 yogurt ai frutti di bosco da 125 g
  2. 2 vasetti di zucchero (usate come misurino quelli dello yogurt)
  3. 3 vasetti e mezzo di farina
  4. 2 uova
  5. 1 vasetto di olio extravergine
  6. 1 bustina di lievito
  7. marmellata ai frutti di bosco

PREPARAZIONE:

Prendete una terrina e versateci lo yogurt, lo zucchero e le uova e cominciate a mescolare tutto insieme aiutandovi con una frusta normale o eletrrica (a velocità  bassa); mano a mano che gli ingredienti si amalgamano aggiungete olio, farina e lievito ed infine la marmellata (un paio di cucchiai più o meno). Mescolate tutto insieme e se dovesse sembrare troppo morbido e liquido rinforzatelo con un pò di farina in modo che si compatti meglio!

Prendete dei pirottini di carta e versateci un cucchiaio di impasto in modo da coprire per bene la base, aggiungete poi un bel cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco ed infine ricoprite il tutto con un altro cucchiaio di impasto (il tutto deve ragggiungere la metà  del pirottino perchè durante la cottura cresce e se si supera la metà  fuoriesce troppo!!)

Cuocete i muffin in forno già  caldo a 180° per circa 20 minuti controllando la cottura con lo stecchino ma attenzione infilatelo di lato o prenderete la marmellata!

Buon appetito!!

7 commenti su “Muffin ai frutti di bosco”

  1. Hmmm, interessante… io l’ultima volta ci ho messo i frutti di bosco a pezzi e sono andati a depositarsi tutti sul fondo per cui alla fine il risultato non è stato ottimo anche se il sapore era meraviglioso.
    Questa cosa della marmellata è splendida!

    Rispondi
  2. Peccato!! di sicuro con i frutti di bosco interi deve essere una delizia!! Però se si usa una buona marmellata la riuscita è ottima!! Voglio provare a rifarli usando il procedimento che ho descitto e mettendo i frutti di bosco……se non mi scendono sul fondo ti faccio sapere!! 🙂

    Rispondi

Lascia un commento