La torta crema e pinoli o più comunemente detta torta della nonna è un classico dei dolci! una base di pasta frolla, tanta buona crema pasticcera e una cascata di pinoli per un dessert che difficilmente non piace!! Devo essere onesta la preparazione è un pò complicata, soprattutto se siete alle prime armi…….bisogna preparare con cura la pasta frolla non facendola troppo croccante e naturalmente la crema pasticcera che ha bisogno di molta attenzione! non abbatettevi però! la preparazione è lunga ma se fatta con amore verrà sicuramente buonissima!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora 15 minuti + raffeddamento + cottura
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 120 g di burro
- 170 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 3/4 di litro di latte
- scorza di mezzo limone
- 200 g di zucchero
- 8 tuorli
- 50 g di farina
- un piccolo pezzetto di baccello di vaniglia
Per guarnire:
- pinoli
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Prepariamo una cosa per volta e iniziamo con la crema pasticcera: prendete un pentolino, versateci il latte, la vaniglia e la scorza di limone e mettete a scaldare sul fuoco. Intanto in una ciotola iniziate a sbattere i tuorli e lo zucchero fino a quando il tutto diventa spumoso e poi unite la farina. Mescolate bene tutto insieme e quando avrete un composto liscio unite il latte caldo; versate quindi tutto nel pentolino che avevate messo sul fuoco e, senza mai smettere di mescolare, mettete a scaldare su fuoco basso. Aspettate che la crema diventi densa, ci vorranno circa 15 minuti, togliete dal fuoco fate freddare un pò, continuate a girare e poi mettete nel frigo.
Prepariamo ora la pasta frolla: togliete il burro dal freezer in modo che si ammorbidisca, nel frattempo sulla spianatoia mettete la farina e il lievito vanigliato iniziate ad impastare e poi unite il burro ammorbidito; una volta fatto unite all’impasto l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti insieme fino a quando avrete un composto liscio e senza grumi e poi avvolgetelo con la pellicola e mettetelo nel frigo per circa un’ora.
Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare; nel frattempo stendete la pasta frolla e poi mettetela sulla carta da forno (lasciatene un pò per coprire la torta);fate dei buchetti con la forchetta e poi disponetela nella teglia tonda (26 cm di diametro). A questo punto versate la crema in maniera uniforme sulla base, versate per bene tutti i pinoli e poi ricoprite con un altro strato di pasta frolla avendo cura di chiudere i bordi e mettetendo un pò di pinoli sopra per decorare.
Fate cuocere a 180° per circa 40 minuti e una volta pronta lasciate freddare e poi spolverate con tanto zucchero a velo.
Buon appetito!!
6 commenti su “Torta crema e pinoli”