Un famoso dolce piemontese……..la torta alla gianduia !! Tanto cioccolato fondente guarnito con dei buonissimi cioccolatini gianduiotti (i più classici ma anche i più buoni!!!) e tanta panna montata. Un dolce un pò invernale perchè fatto con tanto cioccolato quindi se volete prepararlo vi consiglio di farlo adesso che le temperature ancora lo permettono, perchè d’estaste non è proprio l’ideale!!
Torta alla gianduia
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 450 g di cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- 1 dl di panna
- 125g di burro
- 90 g di farina
- 9 uova
- 90 g di fecola di patate
- 70 di croccante alle nocciole
- un cucchiaio di miele
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di gelatina di albicocche
- cioccolatini di gianduiotti per decorare
PREPARAZIONE:
Iniziate facendo fondere in un pentolino 70 g di cioccolato fondente, il burro, la vanillina e il croccante alle nocciole triturato. Nel frattempo prendete una pentolino e versateci dentro 9 tuorli, 5 albumi, lo zucchero, mettete a bagnomaria sul fuoco e sbattete tutto insieme aiutandovi con una frusta; una volta fatto togliete dal fuoco, unite il cucchiaio di miele e continuate a mescolare con la frusta.
Quando il composto si sarà freddato unite la farina, la fecoladi patate e il cioccolato che avevate fuso all’inizio e continuate a mescolare.
A questo punto prendete una teglia tonda e ricoprite la base con della carta da forno inumidita; versate poi tutto l’impasto e fate cuocere per circa 50 minuti a 180°.
PRESENTAZIONE:
Una volta che la torta alla gianduia sarà cotta toglietela dal forno, fatela raffreddare e poi apritela in due; nel frattempo fate sciogliere insieme a bagnomaria 130 g di cioccolato e la panna, farcite gli strati della torta, richiudete e spalmate la superficie del dolce con la gelatina di albicocche ed infine ricoprite tutto con gli ultimi 200 g di cioccolato sempre fuso a bagnomaria.
Decorate ora la torta con i gianduiotti e la panna montata se siete dei bravi pasticceri potete anche fare delle scritte armandovi di siringa e panna!!
Buon appetito!!
3 commenti su “Torta alla gianduia”