Una torta di noci con un abbinamento veramente azzeccato……il caffè!! fatta con ingredienti semplici e non troppo calorici questa torta merita di essere provata! Le dosi degli ingredienti sono per un dolce da 6 persone ma come al solito se la volete più grande potete modificare le quantità . Ah mi raccomando ricordatevi di lasciare qualche noce intera per decorare la vostra torta!!!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 60-65 g di margarina (io la preferisco sempre al burro!)
- 30 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 2 cucchiai di miele
- 125 g di farina (quella scura)
- 1 cucchiaio di caffè freddo
- 1 cucchiaio e mezzo di lievito
- 50 g di noci + quelle per decorare
PREPARAZIONE:
Per prima cosa togliete la margarina dal freezer e lasciatela ammorbidire, nel frattempo preparate un bel caffè forte e fatelo freddare per bene ed infine tritate a parte le noci.
Prendete poi una terrina e versateci dentro la margarina, lo zucchero, il cucchiaio di miele e iniziate a mescolare fino a formare un composto liscio e omogeneo; a questo punto potete unire l’uovo, il caffè freddo ed infine la farina e il lievito. Mescolate tutto per bene e poi aggiungete le noci che avevate tritato all’inizio ricordandovi di lasciarne qualcuna da parte!
Versate tutto l’impasto in una teglia rotonda unta e ricoperta con la carta da forno. Mettete in un forno già caldo a 170° e fate cuocere per circa 50 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare e poi guarnite con le noci e lo zucchero a velo.
Buon appetito!!
Forse vi siete dimenticati qualche ingrediente liquido?E poi cmq la quantita dei ingredienti era poca.Se vogliamo usare la tortiera normale, altrimenti per la tortiera di mia figlia della cucina di Hallo Kitty forse andrebbe bene!Ho aggiunto del latte perche’ il composto era troppo compatto, cmq gli ingredienti sono buoni di caffe’ ne ho messo un bel po’, visto che e’ liquido. Sta nel forno….vedremo…..ciao
le dosi sono per una torta piccola, certo che se devi fare una torta per 8 persone le devi piu che raddoppiare