Dolce al cacao con ripieno al cocco

La ricetta che volevo descrivere da un pò era quella del dolce al cacao con ripieno al cocco! L’ho assaggiata la scorsa settimana in un ristorante vicino casa…..di quelli a conduzione familiare con la proprietaria che prepara personalmente i dolci!! Le ho chiesto le dosi e gli ingredienti ed è stata molto gentile a confidarmeli….non l’ho ancora provato a fare però vi voglio dire come si prepara verrà buona??? quella che ho mangiato lo era!!!

cocco.jpg

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 350 g di farina
  2. 250 g di margarina
  3. 250 g di zucchero
  4. mezzo bicchiere circa di latte
  5. 6 uova
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 bustina di lievito
  8. cacao amaro (regolatevi ad occhio!)

Per il ripieno al cocco:

  1. 200 g di cocco disidratato
  2. 200 g di zucchero
  3. 2 albumi
  4. 1 cucchiaio di fecola
  5. 5 cucchiai di panna

PREPARAZIONE:

Lasciate ammorbidire la margarina fuori dal frigo e poi mettetela insieme allo zucchero in una terrina e amalgamate i due ingredienti insieme. Aggiungete quindi le uova una per volta (mettendo da parte gli albumi), il latte, la farina, la bustina di vanillina e mescolate per bene.

Montate a neve soda gli albumi e incorporateli all’impasto insieme al cacao; mescolate bene e poi lasciate da parte.

Preparate poi il ripieno di cocco. Dividete i tuorli dagli albumi e poi montate a neve quest’ultimi; unite poi i 200 g di zucchero e il cocco disidratato e mescolate tutto insieme. Infine unite la panna e la fecola.

Prendete a questo punto una teglia tonda ungetela con la margarina e spolveratela con un pochino di farina; veraste per primo metà composto al cacao, poi tutto il composto al cocco ed infine ricoprite con la restante metà al cacao. Fate cuocere per circa 1 ora in forno a 170°-175°. Controllate con lo stecchino la cottura, fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite a tavola.

Buon appetito!!

7 commenti su “Dolce al cacao con ripieno al cocco”

  1. Ciao, ho trovato il tuo sito per caso,cercando qualche dolcetto al cioccolato.
    Quando ho visto l’accostamento di cacao e cocco non ho resistito e sono corsa al supermercato a procurarmi tutti gli ingredienti. Per sicurezza ho dimezzato tutti gli ingredienti, visto che i dolci che ho fatto in precedenza seguendo le ricette trovate su internet non erano un gran che…Invece è venuto buonissimo!Finalmente un dolce che si può mangiare sia a colazione che durante la giornata come dessert. La cosa più importante è che mantiene la morbidezza anche alcuni giorni dopo.
    Mi sa che d’ora in poi visiterò sempre questo sito quando avrò voglia di qualcosa di buono!

    Rispondi
  2. Ciao Caterina e grazie siamo felicissimi che il dolce ti sia riuscito bene
    Il trucco per cui i nostri dolci riescono bene è che prim adi scriver ele ricette li proviamo tutti…….infatti siamo ingrassati un po.. :).
    Continua a seguirci perche di cose buone e dolci ne abbiamo moltissime.
    grazie

    Rispondi
  3. Ciao
    vorrei provare questa buonissima torta ma non ho molta esperienza, per cui mi potresti specificare se si tratta di panna liquida di quella che poi si monta oppure se di panna da cucina?
    La fecola si può sostituire con la maizena?
    E il diametro quale sarebbe?
    Ti ringrazio molto, buona giornata

    Rispondi
  4. Ciao !! non ti preoccupare questo dolce non è complicato e sicuramente ti verrà buonissimo!! 😉
    Passiamo ora alle tue domande: per prima cosa puoi utilizzare la panna da cucina, per quanto riguarda la scelta tra fecola e maizena io preferisco la fecola ed infine puoi utilizzare una tortiera normalissima come quelle che dopo l’utilizzo si buttano!!
    In bocca al lupo e fammi sapere come ti è venuta!! 🙂

    A presto

    Rispondi

Lascia un commento