Salame al doppio cioccolato

Lo so che fa caldo e che i dolci al cioccolato in questo periodo non sono il massimo, ma questo salame al doppio cioccolato è veramente buono e poi è un dolce freddo e piacevolissimo anche con il caldo!!! Un mix di cioccolato fondente, cioccolato al latte e tanti biscotti secchi per un dolce che possono preparare anche i meno esperti!!!! Una variante del croccante al cioccolato ma piu…..buono

Salame al cioccolato

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti+ raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 150 g di cioccolato al latte
  3. 200 g di burrro o margarina
  4. 3 cucchiai di zucchero
  5. biscotti secchi (tipo gli oro saiwa o i galbusera)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete un pentolino e fate sciogliere su una fiamma bassa il burro, il cioccolato al latte e il cioccolato fondente. Nel frattempo spezzettate per bene i biscotti secchi e versateli in una ciotola insieme allo zucchero; una volta sciolto il cioccolato fondente e il cioccolato al latte uniteli ai biscotti tritati e mescolate tutto insieme.

A questo punto prendete della carta di alluminio, ungetela con il burro ed infine versateci sopra tutto il composto, arrotolate con attenzione come a formare un salame ed infine mettete in frigo per almeno un paio d’ore.

Appena pronto e ben sodo tagliatelo a fettine e servite a tavola accompagnato da panna montata o crema chantilly!!!

Buon appetito!!

13 commenti su “Salame al doppio cioccolato”

  1. sto sbavando…………………. l’ho fatto una volta, xò io ho aggiunto alla fonduta di cioccolato 2 cucchiai di brendy…. ed è allucinantemente buono, il croccante dei biscotti si mischia al morbido del cioccolato eeh…. eh… oddio e non puoi evitare di prenderne ancora una fettina! ma ingrassi inesorabilmente x le tonnellate di burro che ci hai ficcato dentro, e intanto pensi.. ” ancora un angolino… lo prendo piccolo piccolo poi basta”…………………… ma sai perfettamente che stai solo mentendo a te stessa… e allora il diavoletto sulla tua spalla prende bene la mira, e colpisce in pieno il povero angioletto che tenta di proteggersi con l’arpetta d’oro ma…..ormai è spacciato, e torni in te solo quando tua madre, o il tuo fidanzato accendono la luce della cucina e ti beccano con il frigo aperto e la bocca come se avessi pomiciato selvaggiamente con un cioccolatino Lint……………………….

    Rispondi
  2. @ gaghi:
    Hai descritto in modo impeccabile la sensazione che si prova mangiandolo…..l’unico pensiero che ti attanaglia durante la preparazione è : “quando finirò potrò mangiarlo”.
    E’ pronto e lo poni in frigorifero e continui apensare tra un ora lo mangio….poi arrivano gli ospiti o i bambini o la famiglia in generale e lo devi dividere con tutti…..però saprai sempre che lo potrai rifare….

    Rispondi

Lascia un commento