Ho sempre pensato che il dolce al limone fosse un dolce complicato e lungo e invece….qualche settimana fà ho letto questa ricetta su un gionale e leggendo la preparazione semplice e piuttosto veloce mi sono incuriosita e ho pensato perhè non provare??? il dolce al limone è riuscito bene e la decorazione è stata la parte più divertente e creativa!! Provateci, non è affatto male!!
Occorrente per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 250g di farina
- 250 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di burro o margarina
- 2 limoni (succo e scorza)
- 100 g di panna
- 1 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
Prima di cominciare mettete il burro o la margarina (dipende da cosa preferite usare) fuori dal congelatore e fatelo ammorbidire. Nel Frattempo prendete una ciotola e versateci i tuorli, lo zucchero ed infine il burro e montate tutto insieme in modo da ottenere un compostoso spumoso.
Aggiugete quindi la scorza dei limoni grattuggiata e il loro succo (attenzione ai semi e ai grumi, filtratelo se potete!) e continuate a mescolare; unite per ultimo la farina e il lievito.
A parte montate a neve gli albumi e incorporateli al composto facendo attenzione che non si monti il tutto, ma mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete infine una teglia rotonda, ungetela con del burro e sporcatela con un pochino di farina e versateci dentro il composto. fate cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Una volta cotto il dolce al limone, lasciatelo raffreddare e con attenzione capovolgetelo su un piatto. Decorate con la panna aiutandovi con una tasca da pasticcere!!
Buon appetito!!
Ciao, sicuramente sara buono, ma viene molto dolce? Noi non amiamo cose molto dolci…secondo te posso mettere la metà dello zucchero?
Ciao Micks, che dirti la torta in sè è dolce, con quel sapore e profumo di limone a mio avviso delizioso…..non so se troppo dolce per i tuoi gusti però puoi sempre “sacrificarti” e provarlo!!!
Fammi sapere e a presto!