Avevo detto che sarei tornata dalle vacanze con qualche ricetta di dolci e così è stato!! Le vacanze le ho passate in Marocco e qui ho potuto assaggiare e sperimentare diverse pietanze e dolcetti tipici!! Purtroppo non ricordo bene il nome originale (difficilemente pronunciabilie!) ma la ricetta e il sapore quelli si che che li ho tenuti bene a mente!! La nostra guida marocchina della visita a Marrakech oltre a darci notizie storiche e religiose del Marocco ci descriveva anche le pietanze che mangiavamo e così ho approfittato e mi sono appuntata qualche ricetta!! Ancora non mi sono messa all’opera quindi non so dirvi con precisione se questi dolcetti marocchini vengono bene, ma vi posso dire con certezza che sono deliziosi e soprattutto se accompagnati con del the alla menta!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 1 kg di mandorle
- 200 g di semolino
- 7 uova
- 250 g di zucchero
- la scorza di un limone grattuggiata
- 7 g di lievito
- zucchero a velo
- acqua di fiori d’arancio
PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola e versateci dentro le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza grattuggiata del limone ed iniziate a mescolare tutto insieme. Nel frattempo tritate finemente le mandorle e poi poco alla volta unitele al composto insieme al semolino; mescolate tutti gli ingredienti insieme facendo in modo che si si amalgami il tutto; il composto a questo punto diverrà poco fluido quindi girate energicamente e poi bagnandovi un pochino le mani con l’acqua di fiori d’arancio prendete il composto con le mani e stendetelo sul piano da lavoro inziando a formare delle palline.
Versate su un piatto dello zucchero a velo e poi mano a mano che formate le palline versateli nello zucchero e schiacciateli leggermente in modo da appiattire un pò la base ( lo zucchero deve rimanere sulla parte superiore).
A questo punto prendete una teglia, ricopritela con della carta da forno e sporcatela leggermente con dell’olio; versate quindi i dolcetti marocchini nella teglia e fate cuocere per circa 20-25 minuti in forno a 200°. L’ideale è servirli accompagnati con del the alla menta!!
Buon appetito!!