Un classico dei dolci….. il semifreddo al cioccolato accompaganto da una salsa di fragole!! Quale migliore abbinamento delle fragole con il cioccolato fondente?? Pochi ingredienti per un dessert che si prepara facilmente e che non ha bisogno di grossa esperienza!! Unico diversivo della ricetta sono i savoiradi che vanno a addolcire e rapprendere il semifreddo!!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti+ raffreddamento
INGREDIENTI:
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 200 g di savoiardi
- 1 l di latte
- marmellata di fragole
PREPARAZIONE:
Prendete una casseruola e versateci dentro il cioccolato fondente tritato, il latte e lo zucchero e iniziate a mescolare; aggiungete poi i savoiardi e girate il tutto fino a quando quest’ultimi si saranno sciolti insieme al resto degli ingredienti.
A questo punto mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di continuo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta fatto togliete dal fuoco e mescolate fino a quando il semifreddo si sarà raffreddato e solo a questo punto aggiungerete 4 cucchiai di marmellata di fragole facendola amalgamare per bene con il resto del composto.
Procuratevi una coppa di vetro grande oppure delle singole coppette e versateci il composto, poi mettete a raffreddare nel frigo per almeno un paio di ore. Servite a tavola!!
Buon appetito!!
Grazie Mitì !!!! 🙂 è sempre un piacere ricevere i complimenti dai lettori!!!