Un dolce dal sapore particolare che devo dire la verità può non piacere a tutti……il dolce alla zucca!!! La preparazione della pasta è sempre la solita, è la preparazione del ripieno che ha bisogno di più attenzione infatti al sapore dolce della zucca viene accompagnato il brandy, il marsala, la cannella, la noce moscata e lo zenzero. Tanti sapori diversi uniti in un dolce alla zucca che vale la pena di provare!!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
Per la pasta
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 1 limone
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 800 g di zucca
- 70 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 1 uovo
- 1 bicchierino di brandy
- 1 bicchierino di marsala
- cannella
- noce moscata
- zenzero
PREPARAZIONE:
Iniziamo per prima cosa a preparare la pasta per il nostro dolce alla zucca; prendete quindi la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli delle uova, la scorza del limone grattuggiata e un pizzico di sale.
Inziate a impastare il tutto amalgamando per bene e poi formate una palla, copritela e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo prendete la zucca, tagliatela a fette e mettetela a cuocere in forno per circa 30 minuti. Una volta cotta setacciatela e versatela in un pentolino.
Unite quindi lo zucchero, il latte, le uova, il brandy, il marsala, la cannella ,lo zenzero , la noce moscatata ed infine un pizzico di sale. Mecolate tutto insieme e poi mettetelo su fuoco basso facendo cuocere per alcuni minuti.
Prendete a questo punto una teglia, ungetela con il burro e sporcatela con la farina e poi stendeteci la pasta; versate poi dentro l’impasto e con la pasta avanzata fate delle formine e mettetele sulla superficie del dolce alla zucca.
Fate cuocere per circa 35-40 minuti in forno a 180°. Una volta cotto lasciatelo freddare e poi servite a tavola.
Buon appetito!!
8 commenti su “Dolce alla zucca”