Torta paradiso

La torta paradiso è una torta morbida, delicata, leggera e soffice…. Indicata per grandi e piccoli questa torta piace a tutti e tra le sue doti ha quella di mantenersi soffice per alcuni giorni dopo averla preparata!!A renderla cosi buona sono infatti gli ingredienti semplici e tanto zucchero a velo per una torta  paradiso come quella della Ferrero anzi sicuramente più sana e fresca!! Se volete renderla più ricca potete farcirla con della marmellata o se siete dei golosi come me con della nutella!!!!

torta-paradiso

Occorrente per 5 persone

Tempo di preparazione:30 minuti+ cottura

INGREDIENTI:

  1. 150 g di farina
  2. 75 g di burro
  3. 75 g di fecola di patate
  4. 1/2 bustina di lievito
  5. mezzo limone
  6. 4 uova
  7. 1/2 bustina di vanillina
  8. 150 g di zucchero
  9. zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per iniziare separare i tuorli dagli albumi, tenendo da una parte 2 albumi; dopodichè mettete in una ciotola il burro ammorbidito metà  peso dello zucchero e la mezza bustina di vanillina e mescolate tutto insieme.

Uno per volta unite 4 tuorli mescolando per bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi; unite infine la buccia grattuggiata del limone.

In una ciotola a parte mettete gli albumi messi da parte a ll’inizio e montateli a neve ben soda insieme a un pizzico di sale e poi unite il resto dello zucchero.

A parte setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito e poi uniteli al composto con i tuorli ed aggiungete anche quello con gli albumi, mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto.

A questo punto prendete la teglia, ungetela con il burro e spolveratela con la farina e poi versateci dentro tutto il composto. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti o comunque controllate la cottura della torta paradiso con lo stechino.

Una volta cotta fatela raffreddare spolverizzate con abbondante zucchero a velo e poi servite a tavola la torta paradiso!!

Buon appetito!!

foto by   www.3sulblog.com

19 commenti su “Torta paradiso”

  1. Ciao Annanfranca!! certo che esiste la ricetta per la crema al latte!!! nei prossimi giorni la pubblicherò così potrai farcire la tua torta!!! 🙂

    A presto

    Rispondi
  2. Ciao, Non mi e’ tano chiaro quando bisogna incorporare gli albumi! Subito dopo aver lavorato il burro con i tuorli o alla fine dopo aver incorporato la farina?
    Grazie

    Rispondi
  3. Ciao Silvia!! hai ragione era poco chiaro quando andavano aggiunti gli albumi…..ho corretto la ricetta spero sia più chiaro!! 🙂
    Grazie della segnalazione e a presto

    Rispondi
  4. volevo consigliare anche che se volete aggiungere qualcosa.. alla fine prima di infornare aggiungete 1/2 mele nell’impasto viene altrettanto buona…

    Rispondi
  5. Ciao Mery si utilizzano solo due tuorli e non 4 scusa, forse non era molto chiara la mia spiegazione 🙂
    Quando dico all’inizio di separare tuorli e albumi e poi metterne da parte 2 è perchè gli altri non 2 servono……

    Rispondi

Lascia un commento