La fonduta di cioccolato si caratterizza per la semplicità della preparazione e allo stesso tempo per la “difficoltà” della presentazione e decorazione!! Infatti è facilissimo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ciò che è più complicato è la preparazione del piatto, la decorazione con la frutta, l’accostamento con i biscotti….insomma bisogna dar sfogo alla creatività e presentare in maniera sfiziosa questo dessert di cioccolato fondente e cioccolato al latte !!
Fonduta di cioccolato
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
INGREDIENTI:
- 150 g di cioccolato fondente
- 80 g di cioccolato al latte
- 150 ml di panna
- 1 ananas
- 15 fragole
- 2 kiwi
- 4 mandarini cinesi
- 8 meringhe
- lingue di suocera
- cannella
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la frutta, lavate le fragole e i mandarini, tagliate l’ananas a pezzetti o cubetti ed infine sbucciate per bene i kiwi.
Nel frattempo mettete il cioccolato fondente e il cioccolato al latte a fondere a bagnomaria e quando sarà ben sciolto aggiungete la panna e amalgamate bene il tutto. Infine unite un pizzico di cannella per dare maggiore profumo alla fonduta di cioccolato.
Prendete a questo punto dei piatti (se avete quelli grandi quadrati è meglio) e mettete al centro delle ciotoline con la fonduta di cioccolato; intorno alle ciotoline disponete come volete i pezzetti di frutta, le lingue di suocera e le piccole meringhe; oppure se non volete mettere tutto sullo stesso piatto potete mettere a parte i biscotti e le meringhe!!
Un consiglio che vi dò è di servire ben caldo il cioccolato e di spolverare il piatto e soprattutto la frutta con dello zucchero a velo !!
Buon appetito!!
6 commenti su “Fonduta di cioccolato”