Crema al cioccolato

Una soffice crema al cioccolato ideale per guarnire dolci, rotoli, mille foglie, biscotti!! simile ad una crema pasticcera questa crema al cioccolato può essere preparata con qualunque tipo di cioccolato ma se non avete problemi di allergia e vi piace, secondo me è molto buona utilizzando del cioccolato al latte!!

Crema al cioccolato

Occorrente per 2 dolci

Tempo di preparazione: 30 minuti

INGREDIENTI:

  1. 115 g di zucchero
  2. 600 ml di latte
  3. 4 uova
  4. 60 g di cioccolato al latte
  5. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  6. 3 cucchiai di maizena

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola lo zucchero, i tuorli delle uova, la maizena, l’estratto di vaniglia e 3 cucchiai di latte e cominciate a mescolare. Mette il latte restante in un pentolino e portatelo ad ebollizione.

Una volta fatto togliete dal fuoco e unite il latte al composto; rimettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione; mescolate continuamente fino a quando non si addenserà .

Togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete il cioccolato tritato in maniera fine e mescolate per bene amalgamando per bene il tutto.

Coprite con della carta da forno inumidita e lasciate raffreddare prima di usarlo. Se volete potete conservare la crema la cioccolato in un contenitore ermetico anche due giorni in frigorifero.

Buon appetito!!

10 commenti su “Crema al cioccolato”

  1. Puoi utilizzare la fecola di patate, ma non ti preoccupare perchè l’amido di mais o maizena è facilmente recuperabile nei supermercati.
    Se hai altri dubbi fammi sapere!

    A presto 🙂

    Rispondi

Lascia un commento