Un dolce preso dalla tradizione scozzese, preparato con la farina di mais e reso ancora più goloso dalle scaglie di cioccolato fondente……il dolce di mais e cioccolato !! quello che vi consiglio è di servirlo a pezzetti accompagnato da un buon the caldo per una merenda veramente speciale!! gli ingredienti che vi servono sono semplici e facili da recuperare, farina, zucchero, burro e cioccolato per un dolce che vale la pena di provare!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti+ cottura
INGREDIENTI:
- 140 g di farina setacciata
- 115 g di burro
- 2 cucchiai di farina di mais
- 85 g di cioccolato fondente
- 55 g di zucchero
PREPARAZIONE:
Riscaldate per prima cosa il forno a 160° e stendete la carta da forno in una teglia da 18 cm. Ora setacciate la farina normale e quella di mais in una ciotola e poi unite lo zucchero mescolando insieme.
Aggiungete il burro ammorbidito al resto del composto e amalgamate tutto insieme usando le mani ed infine versate il cioccolato fondente fatto a scaglie.
Una volta impastato per bene rovesciate il tutto sulla teglia e livellate il dorso aiutandovi con un cucchiaio; bucherellate con la forchetta la superficie e delimitate 8 parti.
Fate cuocere per circa 35-40 minuti fino a quando il dolce di mais e cioccolato avrà riaggiunto un aspetto dorato. Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciate raffreddare e poi cospargete con lo zucchero, servite a tavola!!
Buon appetito!!
2 commenti su “Dolce di mais e cioccolato”