Tiramisù Baileys

Dopo la ricetta del classico tiramisù e quella del tiramisù alle fragole oggi voglio darvi una variante leggermente alcolica….il tiramisù al baileys !! un classico dei dolci, tra i più amati, il tiramisù è un dessert che può essere preparato in anticipo e si mantiene in frigorifero per un paio di giorni! gli ingredienti sono i classici del tiramisù come savoiardi, mascarpone, caffè, cacao e poi per questa variante ci vuole un pò di liquore baileys che lo rende leggermente alcolico e particolare!!

Occorrente per 10 persone

Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 125 g di savoiardi
  2. 450 g di mascarpone
  3. 150 ml di caffè
  4. 120 ml di baileys
  5. 150 ml di panna
  6. 3 tuorli
  7. 2 cucchiai di zucchero
  8. cacao in polvere

PREPARAZIONE:

Procuratevi una teglia di vetro e versate sul fondo i savoiardi, poi in una ciotola mettete il caffè e 3 cucchiai di baileys e poi versatelo sopra i biscotti.

In un’altra ciotola mettete i tuorli delle uova e lo zucchero e mescolate per bene aiutandovi con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso; unite a questo punto il mascarpone e continuate a mescolare, aggiungendo lentamente anche la panna montata e il baileys rimasto.

Una volta preparato il tutto, versatelo sopra i savoiardi imbevuti di caffè e baileys e poi mettete a raffreddare in frigo per almeno una notte.

Quando il tiramisù baileys sarà  pronto spolveratelo con abbondante cacao e poi servite a tavola!!

Buon appetito!!

18 commenti su “Tiramisù Baileys”

  1. caxxo mi avete copiata ma come avete fatto? avevo io la prerogativa sul tiramisù al baileys questa cosa non mi piace x niente ma prorpio x niente!!!!!!

    Rispondi
  2. bè veramente non ho la ricetta, cioè la ricetta è quella normale solo ke avevo pensato di aggiungerci il baileys, vabbè amen così gira il mondo, pazienza!!!

    Rispondi
  3. grazie forse ho esagerato nel post di prima e ke pensavo di essere l’unica ad aver pensato a questa ricetta, cmq ho provato a farlo ed è venuto benissimo sul serio!
    cmq io ho messo un pò di baileys, tipo mezzo bicchiere nel caffè e poi anke un pò a occhi nella crema con il mascarpone, lo sò ke diventa un pò più mollo ma così nel dolce si sente di più il sapore di bailesy, e a casa mia ke dicono sempre ke non sono golosi se lo son mangiato praticamente tutto, pure mia mamma ne ha mangiato più di me, ke dire’ una bella soddisfazione hehe!!!
    cmq io ho messo anke l’albume dell’uovo montato ke in una ricetta c’era scritto di fare così e viene molto più morbida la crema, provare per credere ; )

    Rispondi

Lascia un commento